Filmato »

  • 18 novembre 2019
  • Casale Monferrato

Canottieri

VIDEO - Nicola Roggero e Federica Lodi presentano "Premier League. Il racconto epico del calcio più entusiasmante di tutti i tempi"

Ospiti della Canottieri per la presentazione dell'ultima fatica letteraria del giornalista monferrino

Il giornalista monferrino Nicola Roggero torna sempre volentieri nella 'sua' Casale. Giovedì 14 novembre, nella sede sociale della Canottieri, la voce del calcio inglese su Sky Sport ha presentato l'ultima fatica libraria, edita da Rizzoli, 'Premier League. Il racconto epico del calcio più entusiasmante di tutti i tempi'.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Coppo. Per tutti gli appassionati italiani che da anni seguono il football britannico in tv, Nicola Roggero, nelle 336 pagine, racconta per la prima volta tutta l'epopea di questo fenomeno, dal lontano 1888 quando il gentiluomo William McGregor diede origine al primo campionato inglese per arrivare alla finale della Champions League 2019 in cui, sbaragliate le altre rivali del resto d'Europa, si sono fronteggiate Liverpool e Tottenham. È una cavalcata entusiasmante che passa dalle prodezze di Dixie Dean che negli anni Venti segnò 349 gol solo con la maglia dell'Everton alla tragedia del Manchester United nel '58 (una Superga inglese), dal dominio pluridecennale in patria e in Europa del Liverpool alla parentesi oscura degli hooligans. Il tutto per approdare alla fase attuale con il passaggio dalla Football alla Premier League nel 1992, gli anni di fatica e gloria di Alex Ferguson, e la carrellata dei massimi interpreti (anche italiani) del football contemporaneo: Beckham, Shearer, Drogba e poi Vialli, Mourinho, Conte, Ancelotti, Pep Guardiola A dimostrazione che lo stile inglese è inimitabile. Nella serata al club di Viale Lungo Po Gramsci, intitolata 'God Save Premier League' è intervenuta come 'spalla' una delle conduttrici Sky Sport più note, la ferrarese Federica Lodi, sempre a fianco di Roggero, per il 'Premier Show' sull'emittente pay tv.

E per chiudere l'incontro, si è parlato anche della vittoria del Casale sul Reading nel 1913...un anno prima che i nerostellati vincessero lo scudetto. Il pubblico sportivo, sempre attento a eventi di questo genere, risponde sempre presente.