Filmato »

Festival

Galà di danza al calar del sole. A Moncalvo anche Alessandra Celentano

150 giovani performer da tutta Italia

A condurre la calda serata il conduttore e autore Rai, Julian Borghesan. Ospite d’onore, la maestra tra le maestre di danza in Italia, Alessandra Celentano

Incanto di un tramonto danzante. Titolo migliore non poteva esistere per l’affascinante sabato sera di gala organizzato come ogni anno da Moncalvo in Danza giunto alla diciassettesima edizione di una rassegna che ha lo scopo di promuovere l’arte coreutica nella più piccola città d’Italia. 

Sul mozzafiato Open Air Stage di Orsolina 28, l’accademia moncalvese della danza, sul calar del sole e tra i filari delle vigne Unesco, lo spettacolo ha visto protagonisti 150 giovani che hanno reso speciale la serata dopo la settimana di workshop e lezioni.

“La magnifica gioventù moncalvese”, come l’ha definita il sindaco Diego Musumeci, ha raccontato le proprie storie in sedici momenti che hanno arricchito il pubblico giunto da tutta Italia e che ha affollato i posti a sedere della “terrazza sul Monferrato”. Dalla danza classica alla contemporanea, la bellezza dei movimenti e la profondità dei temi portati su quel palcoscenico, sono stati gli ingredienti di una notte che stava per iniziare. Ospite, Giulia Andreoli, prima solista alla Opera House del Cairo oltre alle compagnie ospiti Ned Company e Bagart Ballet Company. Coordinatore artistico Nico Benedetti e delle attività di palcoscenico Piero Martelletta. 

A condurre la calda serata il conduttore e autore Rai, Julian Borghesan. Ospite d’onore, la maestra tra le maestre di danza in Italia, Alessandra Celentano: «Ragazzi, abbiate passione per quello che state facendo e per il cammino che portate avanti, complimenti per le esibizioni». E come ha annunciato Massimiliano Vacchina, direttore artistico, nel 2025 Moncalvo in Danza diventa maggiorenne con la diciottesima edizione. Avanti così. Danza e Monferrato, a Moncalvo, sono un binomio perfetto.