Mauro Bellomo, un comandante monferrino (che dona sicurezza grazie alla professionalità)
Mauro Bellomo è il comandante della ‘Costa Luminosa’, la nave più innovativa della flotta Costa.
Abbiamo il piacere di incontrarlo alcune volte in particolare al cocktail esclusivo per i Monferratini che ha salutato uno per uno. Ricordiamo che è monferrino di nascita e ligure di adozione (abita a Rapallo).
E’ nato a Casale nel 1946: il padre (Alfredo), segretario comunale originario di Refrancore, la madre (Maria) una Debernardis di Occimiano, sorella di un sacerdote diocesano nominato vescovo di Aosta e deceduto purtroppo prima di prendere possesso della carica.
Il nostro comandante ha ancora a Casale un cugino, il dottor Ivaldi. Ricorda di Occimano, lasciata da ragazzino, il castello e di Casale il Valentino e l’oratorio salesiano.
Un comandante che dona sicurezza e professionalità non solo del tratto. La prova l’abbiamo avuta nella serata di domenica in mezzo al Golfo del Leone quando un avviso improvviso giunto in tutte le cabine ordinava lo sgombero dei ponti alti per una emergenza sanitaria. Poco dopo un elicottero della Marina Militare francese calava un medico sulla nave che ‘stabilizzava’ un passeggero vittima di un aneurisma e poi su una barella lo faceva salire salire a bordo del velivolo (con un sistema di teleferica) che lo portava a Tolone. Bravi tutti.
DA PALAZZOLO
I monferratini si sono sentiti a “casa” grazie anche alla presenza nello staff della ‘Luminosa’ della guest relation manager Sabrina Chiumello di Palazzolo.
FOTO. Quattro momenti dell'incontro dei Monferratini col comandante Bellomo