Articolo »
"StraCasale 2025": si correrà venerdì 23 maggio
Piazza Castello sarà il fulcro della manifestazione: per la gara, ma anche come luogo di aggregazione.

Venerdì 23 maggio, con partenza e arrivo da piazza Castello, si terrà la quarantatreesima edizione della StraCasale, gara non competitiva di beneficenza a sostegno di Anffas e della Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro (Candiolo) organizzata da Personal Gym SSD con la collaborazione della Città di Casale Monferrato.
Piazza Castello sarà il fulcro della manifestazione: per la gara, ma anche come luogo di aggregazione. A partire dalle ore 17 lato via Saffi, alcune associazioni sportive del territorio organizzeranno “Kid’s Game”: area con una serie di giochi per intrattenere i più giovani prima della partenza della gara con la partecipazione dell’Olympia Basket 2000, dell’Accademia Casale e con il Mini tennis dell’ASD Canottieri.
Dalla stessa ora e fino alle 22 si terranno diversi momenti di intrattenimento musicale, trucca bimbi, animatori per giochi da piazza, spettacoli sul palco, interventi di personaggi sportivi e la possibilità di ristorarsi nelle aree street food “a kilometro zero”.
Anche per questa edizione l’intero evento sarà accompagnato e trasmesso in diretta da Radio in Fiore e vedrà la collaborazione con il Comics, per un’offerta ancora più ricca e coinvolgente: infatti, per tutti i bambini delle scuole elementari che parteciperanno alla “StraCasale”, con l'acquisto della maglietta, che per questa edizione è stata disegnata dal fumettista Giorgio Sommacal che ha disegnato Lupo Alberto, sarà possibile ritirare, presso lo stand Comics&Games in Piazza Castello, un biglietto omaggio per l'accesso al Casale Comics&Games che si svolgerà nei due giorni successivi.
Una delle novità più significative, infine, sarà la presenza di uno stand dell’Arma dei Carabinieri, con l’esposizione di auto moderne e d’epoca, volto a promuovere la cultura della legalità, sensibilizzare contro la violenza di genere e valorizzare, attraverso i valori dello sport, il ruolo educativo rivolto alle giovani generazioni.
Il vice sindaco Luca Novelli sottolinea: «StraCasale rappresenta un momento speciale per la nostra comunità: è un'occasione per riscoprire il piacere dello stare insieme, praticare sport all’aria aperta e valorizzare il nostro splendido centro storico. Ma soprattutto, è un’iniziativa che coniuga divertimento e solidarietà. Partecipare significa sostenere concretamente due realtà fondamentali del nostro territorio: Anffas Casale e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Sarà una bella giornata di condivisione, durante la quale ognuno potrà contribuire, con entusiasmo, a un progetto dal forte valore sociale».
Il sindaco Emanuele Capra aggiunge: «Questo appuntamento è molto più di una manifestazione sportiva: la StraCasale è un esempio concreto di come una città sappia mettersi in moto – in tutti i sensi – per promuovere valori importanti come l'inclusione, la solidarietà e il senso di comunità. Iniziative come questa ci ricordano quanto sia prezioso il legame tra istituzioni, associazioni e cittadini. Il Comune è orgoglioso di sostenere un evento che parla il linguaggio della partecipazione e che contribuisce a costruire una città sempre più attenta e solidale».
Partenza fissata alle ore 19 per i bambini e alle ore 20 per gli adulti, che seguiranno un percorso differente. I più piccoli (fino alla terza media), correranno per 2 km, attraversando il centro storico; gli adulti, che partiranno alle ore 20, affronteranno un tracciato di circa 6 km. Come da consuetudine, i primi arrivati di ogni categoria verranno premiati.
Per partecipare è necessario acquistare la maglietta al costo di 10 euro presso i seguenti punti vendita (elenco in continuo aggiornamento):
- Anffas Casale
- Bar Latteria Barcaroli
- Bar Le Gaie
- Farmacia della Misericordia
- G Sport
- Keep Out
- Personal Gym
- Stop & Go
- Zerozero7 Toys & Gadgets
Saranno inoltre allestiti dei banchetti dedicati alla manifestazione per l’acquisto delle magliette e per ricevere informazioni nelle seguenti date:
- 11 maggio in durante il mercatino dell’antiquariato;
- 13 maggio nell’androne del Comune di Casale Monferrato, via Mameli, 10;
- 17 maggio in piazza Mazzini;
- 17 e 18 maggio in occasione di Golosaria fronte Castello.
Il ricavato ottenuto dalla vendita delle magliette sarà interamente devoluto ad Anffas Casale e Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro (Candiolo).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"