Articolo »

Campagna di prevenzione delle patologie cardiocircolatorie

Il 'Truck' del cuore: screening gratuiti in piazza Mazzini dal 20 al 22 ottobre

Il pullman della salute in città tre giorni dalle 9 alle 19

Tre intere giornate dedicate alla salute del cuore. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre - dalle 9 alle 19 - arriva a Casale Monferrato, in piazza Mazzini, il ‘Truck Tour Banca del Cuore 2023’, il pullman super attrezzato a bordo del quale i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di esami  riguardanti il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, riparte dunque a grande richiesta la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare.

Campagna di prevenzione

Gli screening cardiologici sono volti non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, ma anche e soprattutto per aiutare la popolazione generale a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora misconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare. Ecco allora l’importanza di sottoporsi a visite ed esami.

Screening completo gratuito

Lo screening cardiologico completo e gratuito comprende: controllo di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; esame metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;  stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva.

Bancom Hearth personale

A tutti i cittadini che saliranno sul Truck verrà consegnata una BancomHeartpersonale, una card unica al mondo che permette l’acceso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una cassaforte virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria. Un servizio nel servizio, un’opportunità in più.

Prevenzione fondamentale

Federico Nardi – Vice Presidente Fondazione per il Tuo cuore ANMCO e Direttore S.C. Cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato commenta: «Anche quest’anno abbiamo fortemente voluto riproporre il progetto di prevenzione cardiovascolare della Fondazione per il tuo Cuore - ANMCO, molto apprezzata nelle precedenti edizioni. Abbiamo parlato molto di prevenzione, a volte abusando del suo reale significato. Quante volte abbiamo detto “prevenire è meglio che curare”? E quante volte ci troviamo di fronte a pazienti che, nonostante avvisati del grande rischio che corrono, continuano con le cattive abitudini quali fumo, alcol, cattiva alimentazione, sedentarietà,… Purtroppo queste cattive abitudini restano anche dopo eventi che ci travolgono come ad esempio un infarto miocardico. Ci troviamo così a rincorrere le malattie anziché prevenirle. Eppure, ne abbiamo i mezzi! Inoltre, spesso le patologie cardiovascolari risentono di molteplici comorbidità, insorgono in forma silente e noi possiamo diagnosticarle, iniziando un’importante e fondamentale prevenzione secondaria, solo se scoperte con esami troppo spesso fatti occasionalmente. Anche per questo, riproponiamo il progetto Truck Tour - Banca del Cuore. È un privilegio poterlo ospitare ancora una volta qui a Casale Monferrato. Ancora una volta la nostra città entra di diritto nel panorama dei grandi centri nazionali scelti per la prevenzione. Un sentito ringraziamento va ai medici ed agli infermieri della S.C. Cardiologia del Santo Spirito che, come sempre, saranno a disposizione gratuitamente dei cittadini per eseguire elettrocardiogramma, esami ematochimici e fare il punto della situazione sanitaria dei nostri pazienti».  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!