Articolo »

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù supera la Logiman Crema nell’anticipo del “PalaBertcchi”: 85-92 il punteggio finale

Nel secondo tempo è Dalton Pepper a salire in cattedra e a conquistarsi il titolo di MVP con 28 punti e 6 triple pesantissime realizzate

Dalton Pepper in azione (foto Dalla Zuanna)

La Novipiù prova a dimenticare la sconfitta contro San Vendemiano nella non facile trasferta a Orzinuovi contro Crema. I ragazzi di coach Corbani partono forte, sfruttando le mani fredde della Logiman che inizia il match producendo moltissimo gioco ma raccogliendo pochi punti con Pirani e Murri. La Novipiù, con pazienza, trova da Vecerina e Martinoni buoni punti in un match giocato punto punto. Grande equilibrio anche nel secondo quarto, con le scelte difensive di coach Corbani che spengono il fuoco offensivo dei lombardi. Ottimo impatto di Stazzonelli, uscito dalla panchina, che riporta grande equilibrio in campo. Nella ripresa sale imperiosamente in cattedra Pepper, che prova a "sbrigare la pratica" a suon di triple pesantissime. Crema non sembra capace di ricucire il gap, ricacciata indietro ad ogni tentativo di avvicinamento. Nel finale però il match si accende, con i ragazzi di coach Corbani bravi a fermare ogni tentativo di rimonta di Murri e Valesin. Finisce 85-92 per i monferrini.

La Novipiù vince dunque il primo match in trasferta del campionato rilanciandosi in vista del match infrasettimanale casalingo con l’Andrea Costa Imola, mercoledì 16 ottobre (ore 20,30) al "PalaEnergica Paolo Ferraris" di Casale.

 

Coach Corbani alla prima palla a due stagionale lontano dal “PalaEnergica” conferma il quintetto composto Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti della serata sono una bella tripla di Vecerina. Crema trova ottime soluzioni offensive, che spesso non si concretizzano il canestro. Si accendono anche Martinoni e Pepper per il primo allungo dei rossoblù (6-11 al 4’). ‘Kuba’ Wojciechowski fatica in attacco, spesso leggermente in ritardo in transizione e ben marcato dalla difesa cremasca schierata, ma il suo è un contributo fondamentale nel pitturato. Zupan completa la rimonta lombarda, impattando sul 13 pari. Guerra, ex della partita come Vecerina, si fa perdonare un fallo sul tiro da tre di Valesin segnando una tripla in solitaria che riporta avanti la Novipiù. I lombardi sfruttano al meglio i viaggi in lunetta e chiudono avanti il primo quarto 21-19.

Ritmo molto blando a inizio secondo periodo; entra in partita Wiltshire, mentre la Novipiù si affida alla coppia di lunghi Martinoni-Wojciechowski per tornare avanti al 15’ (30-32). Timeout sul 30-34, con Vecerina che si dimostra abile a concludere azioni con tiri ad alto coefficiente di difficoltà. Aggiustamenti per la difesa della Novipiù, con i giocatori che non passano sui blocchi ma cambiano il compagno: la scelta manda fuori giro l’attacco della Logiman, già da qualche minuto brutta copia di quello visto nel primo quarto. Sospensione per coach Corbani a 3’ dall’intervallo, con Crema che sembra avere risolto le sue incertezze offensive; in uscita dal timeout bel canestro dall’arco di Stazzonelli che spinge la Novipiù sul +3 (35-38). Fallo tecnico per coach Corbani, non d’accordo con il due arbitrale su alcune chiamate in transizione. Murri ottimizza l’ultimo possesso del primo tempo andando in lunetta e segnando i liberi del 38-40, punteggio sul quale le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Si riparte con le polveri bagnate: serve la tripla di Bocconcelli per muovere il punteggio dopo quasi 2’ di gioco. Vecerina, unico giocatore che ha chiuso il primo tempo in doppia cifra, incappa, come contro San Vendemiano, in falli di aggressività sul portatore di palla in fase di impostazione. A Pepper risponde Pirani, mentre il match continua a rimanere in grande equilibrio. Entra definitivamente in partita Pepper, che con la seconda tripla in pochi minuti raggiunge quota 10 punti personali per il 46-51 al minuto 24. Tanta esuberanza fisica per il giovanissimo Camara, al debutto in campionato, che compensa così qualche scelta di gioco non ottimale. Storie tese fra Stazzonelli e Wiltshire, brivido agonistico in un match decisamente blando. Pepper difende con una bomba il triplo possesso di vantaggio che lui stesso ha contribuito a costruire (56-67 al 29’). Si va all’ultimo mini-intervallo sul 61-68, con la tripla di Murri nel possesso finale che sembra avere risvegliato Crema e il “PalaBertocchi”. Stazzonelli scappa via in penetrazione per depositare il 61-74, Murri gli replica immediatamente. Il match si è definitivamente accesso; sul 63-74 coach Lombardi vuole parlare con i suoi. Murri si fa fischiare un fallo tecnico decisamente gratuito, permettendo alla Novipiù di scappare sul 63-78. Difesa a tutto campo per la Logiman, che capitalizza subito la scelta: gli arbitri sentono un commento non appropriato di Varesin e gli fischiano un fallo tecnico che vanifica la buona azione difensiva. Crema prova la rimonta, capitan Martinoni porta la MB vicina allo striscione del traguardo (74-82 al 38’). La tripla di Pepper e la stoppata di Wojciechowski assegnano definitivamente il match alla Novipiù. L’incontro termina 85-92.        

 

Sono quattro i giocatori rossoblù in doppia cifra. Vecerina, autore di un ottimo primo tempo, chiude il match a quota 11 punti. Stazzonelli, subentrato dalla panchina, si rende protagonista di un match con 15 punti, tutti di pregevole fattura, e di 7 rimbalzi. Tanta esperienza e punti pesanti per Martinoni, che chiude il match con 17 punti sfiorando la doppia doppia con 9 rimbalzi. Dopo un primo tempo sottotono, è Dalton Pepper, autore di 28 punti e 4 assist a meritarsi il titolo di MVP di serata, con +28 di valutazione. All’intervallo le percentuali di tiro erano molto vicine: Crema realizzava il 40% dei tiri tentati, la Novipiù il 39% (3/18 da dietro l’arco), mentre a fine partita la Logiman è ferma al 46,8% con la MB a quota 47,2%. Nel secondo tempo la percentuale da tre dei monferrini si è issata fino al 10/29 finale, con Pepper a quota 6 triple personali. I monferrini si impongono nettamente nella lotta a rimbalzo (47-30), terza volta in tre partite che guidano questo conteggio statistico, che nella partita del “PalaBertocchi” si è rivelato una delle chiavi della vittoria rossoblù. 

 

Questo il commento di Fabio Corbani nel dopo-gara: “Abbiamo fatto una partita solida dal punto di vista difensivo. Con alti e bassi in attacco. Una partita un po’ diversa dall’ultima giocata in casa dove invece siamo stati inconsistenti a livello difensivo e molto continui in attacco anche se poi ci siamo spenti nel finale. Oggi invece siamo stati molto più continui difensivamente. Questo ci ha permesso anche nei piccoli momenti di vuoto offensivo di rimanere nella partita”.

 

 

LOGIMAN PALLACANESTRO CREMA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 85-92 (21-19; 38-40; 61-68)

LOGIMAN CREMA: Murri 19 (4/8, 2/6), Valesin 16 (2/2, 2/2), Pirani 15 (7/12, 0/1), Zupan 13 (2/6, 3/4), Wiltshire 9 (0/1, 2/4), Fazioli 6 (2/4, 0/4), Morena 4 (2/2, 0/0), Bocconcelli 3 (0/4, 1/1), Tarallo (0/1), Dell'Anna. Leoni e Bonacina n.e. All. N. Lombardi.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Pepper 28 (4/7, 6/12), Martinoni 17 (5/9, 1/4), Stazzonelli 15 (5/8, 0/4), Vecerina 11 (3/5, 1/3), Rupil 6 (3/8, 0/1), Guerra 6 (0/1, 2/3), Camara 5 (2/2, 0/0), Wojciechowski 4 (2/3, 0/1), Basta (0/1 da tre), Marcucci, Dia. Bertaina n.e. All. F. Corbani.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!