Articolo »

In via Cavour l'evento organizzato da AttivaMente

Festa della Famiglia: quiz e spazi ludici in Santa Croce

Dalle 15 alle 18 con un'ampia area giochi con quattro aree distinte

Sabato 21 ottobre, nel Cortile Santa Croce di Palazzo Langosco, in via Cavour 5, si terrà la Festa della Famiglia, iniziativa che coinvolge diverse realtà: il Centro per le Famiglie, la Città di Casale Monferrato, l’associazione AttivaMente e ASL AL.

L’evento, che inizierà alle 14,30 con l’accoglienza alle famiglie, proseguirà dalle ore 15 fino alle ore 18 con un’ampia area giochi con ben quattro aree distinte: Superquiz, con trenta posizioni per altrettante famiglie che affronteranno sfide e una vera e propria prova di creatività per quaranta minuti (necessaria prenotazione); Mariobros darà la possibilità di vivere nella realtà le avventure del videogioco con un percorso ad ostacoli disseminato di trappole per raccogliere quante più monete possibili con Mario e Luigi; Gioco da tavola, con postazioni di gioco dotate di bacheche con QR Code e video-istruzioni; Costruzione libera, dove si potrà esprimere la propria creatività con i mattoncini, senza limiti di tempo. Sarà garantita la custodia dei bambini dai 5 anni i cui genitori parteciperanno al convegno “Social&Nosocial”… è tempo di giocare. 

La gestione del tempo libero

Questo momento formativo che si svolgerà dalle 15,30 alle 17 sarà un modo per esaminare le modalità di gestione del tempo libero “con” e “per” i figli grazie ai contributi di Silvia Spinelli, psicoterapeuta formatrice e divulgatrice che interverrà su “Crescita e cambiamento: il ruolo dei genitori” e di Massimiliano Rolando, docente e formatore specialista nella comunicazione digitale, social media expert con il suo intervento dedicato a “Connessi ma a quale costo? Pro e contro dei social network nel tempo libero”.

Formazione e ricreazione

Commenta l’assessore Luca Novelli: «Una sinergia tra realtà pubbliche e private che porta a un evento completo, rivolto alle famiglie con un duplice scopo: formativo e ricreativo. In quest’ottica l’animazione è stata affidata ad AttivaMente, una giovane associazione fondata nel 2021 con l’obiettivo di permettere ai giovani con disabilità intellettiva di partecipare a attività sportive in un ambiente inclusivo: il know how di questa realtà sarà un fondamentale alleato nello strutturare un’offerta ludica che sia inclusiva ed educativa, al servizio delle famiglie monferrine».

Un mattoncino per la società

Il sindaco Federico Riboldi aggiunge:«Siamo fermamente convinti, come sottolineato dal claim della manifestazione, che ‘ogni famiglia è un mattoncino che costruisce la società’ ed è per questo motivo che le politiche realizzate a favore delle famiglie da parte della Città di Casale Monferrato spaziano da aiuti concreti, finanziari e non, fino a eventi che uniscono l’intrattenimento all’informazione e alla formazione per supportare genitori e figli in un percorso tanto affascinante quanto complesso ed eterogeneo». 

AttivaMente preziosa realtà

L’associazione AttivaMente A.S.D. nasce in Monferrato nel 2021 per consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva e di farlo in inclusione. Attivamente promuove il valore educativo dello sport come programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e strumento di superamento e integrazione delle diversità. Accreditata da Special Olympics Italia come Team, l’associazione propone, organizza e realizza sul territorio progetti per le scuole (a partire dal progetto YAP - Young Athletes Program) e si affianca alle associazioni sportive locali di disciplina con tecnici qualificati che consentono l’inclusione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!