Articolo »

“Specie aliene e conservazione: il caso dello scoiattolo”

Gli appuntamenti del Festival della virtù civica - “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno”

Si inizia mercoledì 23 ottobre al Parco del Po a Casale

È in corso l’edizione 2024 del “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno”, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e alla Città di Casale, dove il 29 novembre si terrà la cerimonia conclusiva con la partecipazione dei sei candidati.

Per i sei candidati chiunque può esprimere la propria preferenza entro domenica 24 novembre tramite il modulo online sul sito www.premioluisaminazzi.it dove le loro storie sono raccontate.

«Quando nel 2010 abbiamo cominciato questa avventura, dedicando come Legambiente e Nuova Ecologia il premio già esistente a Luisa Minazzi, attivista ecologista casalese scomparsa quell’anno a causa dell’esposizione all’amianto, non pensavamo che avremmo incontrato lungo la strada così tanti (circa 150) testimoni di un’Italia delle virtù civiche, spesso misconosciute – ripercorrono Vittorio Giordano e Marco Fratoddi, coordinatori del “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno” e del Festival della virtù civica –. A loro si aggiungono i candidati di questa quindicesima edizione. Si tratta di Acs/Gazaweb: l’attività di Acs, che opera in vari paesi, è incentrata su sviluppo sostenibile, abbattimento delle diseguaglianze, equità di genere. “GazaWeb” è nato per attivare sistemi di comunicazione stabile a Gaza; Fiorella Belpoggi, biologa, emerita direttrice scientifica dell’Istituto Ramazzini di Bologna fondato nell’87 dal professor Maltoni, oncologo di fama mondiale; Giovanni Chimienti, biologo marino, ricercatore in Ecologia all’Università di Bari e “National Geographic explorer”; Igor D’India, videomaker specializzato in spedizioni avventurose e tematiche ambientali che ha documentato la presenza di grandi quantità di rifiuti sui fondali dello Stretto di Messina; Cecilia Di Lieto, redattrice di Radio Popolare e conduttrice di “Considera l’armadillo, noi e altri animali”; Giuseppe Giovì Monteleone, sindaco di Carini (Pa) che si è battuto per le demolizioni delle ville abusive che hanno dato il via al risanamento della fascia costiera».

I sei candidati hanno come filo conduttore un insieme di valori che costituiscono il nucleo della “virtù civica”: la solidarietà, l’impegno civico, la tutela della legalità e dell’ambiente. Valori che ancora oggi, nel forte disorientamento in cui siamo avvolti a causa delle troppe crisi che contrassegnano questo difficile periodo, assumono un ruolo di presidio per la convivenza democratica e di aiuto a guardare al futuro con speranza.

Con l’intento di amplificarne il messaggio, il “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno” è accompagnato da alcuni anni dal Festival della virtù civica/Aspettando il Premio, dal programma ricco di iniziative.

Si inizia mercoledì 23 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala conferenze del Parco del Po, in viale Lungo Po Gramsci 10 a Casale, con un incontro promosso dall’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese dedicato al tema “Specie aliene e conservazione: il caso dello scoiattolo”. Ne parlano Laura Gola, Laura Scillitani e Sandro Bertolino.

Venerdì 8 novembre, alle ore 18, presso la Sala conferenze del Parco del Po, in viale Lungo Po Gramsci 10 a Casale, si terrà un incontro con Cecilia Di Lieto, giornalista di Radio Popolare e autrice del libro «Me l’ha detto l’armadillo. Storie di passione tra noi e altri animali», Altreconomia editore. L’incontro è in collaborazione con Equazione Altromercato Bottega di Casale. 

Giovedì 14 novembre, alle ore 18, presso l’Accademia Filarmonica in via Mameli 29 a Casale, è in programma un incontro con Valeria Tron, scrittrice e illustratrice, cantautrice e artigiana del legno, autrice del libro, candidato al Premio Strega, «L’equilibrio delle lucciole» e del recentissimo «Pietra dolce», entrambi Salani editore. L’incontro è promosso dalla Libreria Coppo di Via Roma 85 a Casale.

Sabato 16 novembre, alle ore 15.30, presso il Municipio di Sala Monferrato, in via Roma 1, verrà presentato il “Progetto Locomos: Cambiamenti locali per una produzione di cibo più sostenibile”, a cura dell’Associazione Fondiaria Asfodelo. Si tratta di un progetto di agroecologia per la rigenerazione dei terreni degradati. Interviene Damiano Di Simine, responsabile del comitato scientifico Legambiente Lombardia. L’incontro è promosso dall’associazione Asfodelo con Legambiente Casale e Slow Food Monferrato.

Martedì 19 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Salone Tartara in piazza Castello a Casale, è in programma “Naturalmente Nido”, esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo dei Nidi d’infanzia del Comune di Casale. La Natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali: terra, sabbia, legni, cortecce, radici, foglie secche e verdi, pigne, muschio, pietre, semi. Le qualità fisiche, percettive e trasformative degli elementi naturali, i loro profumi, le diverse strutture, forme e consistenze, permettono esplorazioni multisensoriali. 

Durante il periodo del Festival della Virtù Civica, grazie alla collaborazione con Rete ScuoleInsieme di Casale, gli studenti delle scuole cittadine saranno coinvolti in momenti di approfondimento. Un evento speciale è inoltre in programma giovedì 21 novembre con la Festa dell’Albero, alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Sobrero di Casale. Pier Mario Chiarabaglio, responsabile della sede di Casale del CREA - Centro ricerche Foreste e Legno, interverrà sul tema “Come misurare la CO² catturata dagli alberi”. L’incontro è promosso dall’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese.

Inoltre, dal 7 novembre (con inaugurazione alle ore 11) al 9 dicembre sarà visitabile la mostra Circular, realizzata da Ecofficina S.r.l. e curata da Carlo e Manuele Degiacomi presso la Chiesa della Misericordia in piazza San Domenico a Casale. Si tratta di una mostra interattiva e multimediale dedicata all’economia circolare e ai cambiamenti climatici. Aperta dal lunedì al venerdì per le scuole, sabato e domenica al pubblico. 

Venerdì 29 novembre il festival si concluderà con l’assegnazione del “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno”. La cerimonia si terrà a partire dalle ore 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Casale, alla presenza di Emanuele Capra, Sindaco di Casale, Cecilia Strozzi Assessore all’Ambiente, Emanuela Sarzotti Direttrice dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Giorgio Zampetti Direttore nazionale Legambiente, Francesco Loiacono Direttore de La Nuova Ecologia, Sergio Capelli Direttore Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Fratoddi Direttore di SapereAmbiente. I sei candidati, che per l’occasione saranno intervistati dalla giornalista Marina Maffei, durante la mattinata avranno modo di incontrare gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Casale e di visitare l’Aula Amianto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cesare Balbo.

Il “Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’Anno”, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e alla Città di Casale Monferrato, vede il sostegno di AFeVa, Avis Casale Monferrato, Equazione, Auser, Agesci, Cai, Il Picchio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Frediano Perucca

Frediano Perucca
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!