Articolo »
Emozioni e riflessioni
A Giarole il flash mob "Credo nell'amore"
Per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Giarole in collaborazione con Me.dea, Centro antiviolenza di Casale e Alessandria, la sezione giarolese dell’Avis e la Pro Loco, ha promosso un’iniziativa per sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere.
Lo ha fatto domenica con un flash mob dal titolo “Credo nell’amore” attraverso il quale i partecipanti sono stati accompagnati dalla voce di Andrea Coppa nel viaggio di Valentina, vittima di violenza da parte del marito.
“Hanno vissuto le sue emozioni, le sue paure fino al suo coraggioso gesto di andarsene da quella casa e da quell’uomo violento – riferiscono dal paese monferrino - Ad ognuno degli intervenuti è stata affidata una farfalla che i partecipanti si sono scambiati dopo aver attraversato una simbolica linea di fuoco rappresentante i pregiudizi. Ogni farfalla è stata contrassegnata dal nome di una vittima di femminicidio e coloro che l’hanno ricevuta in dono, dovranno prendersene cura per il nome che porta e per la libertà di volare che merita”.
Suggestivo e toccante è stato l’intervento di Silvia Cantamessa, operatrice di Me.dea, “a cui va il ringraziamento di tutta la comunità”. Al termine dell’evento, la Pro Loco di Giarole ha offerto un aperitivo a tutte le donne presenti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"