Articolo »

Orsolina28

“Moncalvo in Danza” attende la Abbagnato

Una prima settimana di luglio ricca di appuntamenti

Sirius Accordion Trio. Domenica concerto alle 11.30 all’Open Air Stage

Una prima settimana di luglio ricca di appuntamenti a Orsolina28. Torna Moncalvo in Danza, il summer camp per studenti di danza provenienti da tutta Italia, che culmina con due spettacoli sull’Open Air Stage il 7 e l’8 luglio.

Novità di quest’anno è la direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ma anche danseuse Étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e, dallo scorso marzo, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo su nomina del Ministro della Cultura: Eleonora Abbagnato. Uno dei volti italiani più noti della danza internazionale e, per la prima volta nella storia di “Moncalvo in Danza”, prenderà parte all’edizione 2023 della rassegna di formazione e spettacoli che si terrà nella città monferrina dal 2 al 9 luglio.

Una presenza che fa accrescere l’attesa per il format moncalvese e che vedrà l’esibizione di una delle artiste di maggior successo nell’ambito della danza. Sempre sull’Open Air Stage il 9 luglio si esibirà la Filarmonica TRT diretta dal maestro Gianandrea Noseda: un ritorno atteso a lungo dagli appassionati della musica sinfonica e del direttore d’orchestra.

Primo appuntamento sarà domenica 2 luglio alle ore 11.30 dove sul palcoscenico di The Eye, si esibirà il Sirius Accordion Trio, un trio di fisarmoniche dal mix timbrico coinvolgente e unico che evoca sonorità d’organo o elettroniche. Strumenti che hanno radici nel folklore ma che qui si propongono in una veste nuova e moderna. Sirius Accordion Trio si pone come obiettivo la divulgazione della fisarmonica classica all’interno delle più importanti realtà concertistiche, esprimendo le potenzialità di uno strumento troppo spesso relegato prevalentemente all’ambiente popolare. Prenotazioni:orsolina28.it. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!