Articolo »

Domenica 3 novembre

"Camminare il Monferrato" raddoppia: tappe a Cuccaro e a Coniolo

Due passeggiate al mattino e al pomeriggio

Un nuovo ed interessante appuntamento di “Camminare il Monferrato” è previsto nella mattinata di domenica 3 novembre, a Cuccaro Monferrato, che partecipa per la prima volta alla rassegna. Il punto di ritrovo di questo nuovo appuntamento, organizzato dal Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, è previsto a Cuccaro di fronte alla sede della Pro Loco, sita in via Roma 84, alle ore 9.45, la camminata prenderà avvio alle ore 10. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà un rappresentante dell’Amministrazione comunale che con gli ideatori del percorso illustrerà il programma della mattinata. 

Il percorso, di circa 7 chilometri, si indirizza verso via Montalto per fare tappa alla chiesa Madonna della Neve, posta su un colle che affaccia verso la Val Grana. A seguire si raggiungerà il punto panoramico, affacciato sull’altro versante, dove si trova la Panchina Gigante 99 color lavanda. Lasciato il bricco, l’itinerario scende in direzione della Val Grana seguendo le strade bianche presenti in quella zona che affiancano i geometrici prati e campi coltivati.

Attraversata la provinciale n. 72, si proseguirà sulla la pianeggiante Strada Cavallari per poi salire, seguendo la strada Pilenti, in direzione del cimitero di Cuccaro. Ancora un attraversamento della provinciale e si scenderà sulle vie campestri, per risalire in paese ed infine al punto di partenza. A termine, nella sede della Pro Loco di Cuccaro, ristoro offerto dal sodalizio cuccarese. 

Nel pomeriggio, sempre domenica, a Coniolo, si recupererà la camminata sospesa per il maltempo. Con il percorso n. 751 “Fiume e Colline”. Questa camminata, organizzata dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza Coniolo Bricco, in piazza Carlo Alberto dalla chiesa alle ore 14,30 con il ritrovo fissato per le ore 14,15.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Arles Garelli che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando il percorso e l’intero programma dell’escursione. Con questa gradevole e facile passeggiata autunnale, si scenderà verso valle seguendo via Fontane per raggiungere la strada di Rio Rizza immersa nel verde. Si raggiungerà poi la strada provinciale n.7 dove si gira a destra sull’asfalto per lasciarlo poco dopo e affiancare lo slargo dove si trova il trenino delle miniere. Il tragitto che segue è su strada sterrata e raggiunge il corso della Stura di Monferrato che si affiancherà per un tratto per abbandonarlo proprio prima della confluenza con il Po. 

Seguendo poi la via che attraversa i campi e i prati, si risalirà agilmente verso l’abitato, sino a raggiungere il punto di partenza.

A conclusione della camminata, la Pro Loco di Coniolo offrirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco. Per gli interessati, sarà anche possibile visitare il museo delle miniere e dei minatori “Coniolo, il Paese che visse due volte”. Entrambe le escursioni vedranno la presenza della guida Anna Maria Bruno. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11 e le 12 al 347 1758426.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!