Articolo »
Domenica 14 gennaio
La prima edizione del 2024 del mercatino dell'antiquariato
«Con sci, slittini e ciaspole e tutto quanto riguarda gli inverni del passato...»
«Non ci sarà la neve, però all’antiquariato di Casale Monferrato di domenica 14 gennaio, sarà facile trovare anche sci, slittini e ciaspole e tutto quanto riguarda gli inverni del passato. Perché il bello della rassegna che si svolge in piazza Castello, e che vede mediamente 300 banchi ogni mese, è che tra decine di migliaia di oggetti si trova anche di che soddisfare chi colleziona attrezzatura da montagna, dagli anni 30 del ‘900 in avanti. Compresi anche ramponi da ghiaccio, scarponi, picozze e molto altro. Riscuote successo tra gli appassionati, non solo per essere esposta alle pareti, ma anche per essere usata in eventi rievocativi. Chi crede di essere alla moda con tute tecnologiche e snowboard colorati è avvertito».
Annunciano così, gli organizzatori del mercatino dell'antiquariato, la prima edizione del 2024: «E sempre in questa stagione fredda c’è chi è alla ricerca di pezzi per il caminetto, alari e parafiamma in particolare. Ma perché non portarsi anche a casa un “prete” ovvero tutta quell’attrezzatura che una volta serviva per mantenere caldo il letto usando le braci del camino?».
«Insomma anche il primo antiquariato del 2024 si prospetta pieno di sorprese, arricchite ulteriormente dal Farmer Market con i prodotti monferrini a Km Zero collocato appena dopo l’uscita della palazzina liberty. E ancora oltre la sede del Mercato Pavia e Salone Tartara, c’è la città di Casale con musei e monumenti accessibili grazie all’iniziativa Casale Città Aperta».
Tutto questo da decenni all’insegna di un logo: «Quello della donnina seduta sotto l’ombrellone realizzato da Elio Carmi, straordinario grafico di fama internazionale nel campo del branding e Presidente della Comunità Ebraica di Casale, scomparso lunedì 8 gennaio e che sarà sempre ricordato con grande affetto anche dagli organizzatori del Mercatino».
L’antiquariato di Casale si tiene dalle 8.30 alle 17. L’ingresso è gratuito.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"