Articolo »

Casale Calcio, sindaco e Foppiani s'incontrano a Milano: "Servono sacrifici, ma c'è una via d'uscita"

Giovedì pomeriggio riunione strategica a Milano, nella sede del Gruppo Foppiani, per trovare sbocchi alla vicenda del club nerostellato dopo l'annuncio della crisi di liquidità da parte del presidente Zanon. Erano presenti il sindaco Giorgio Demezzi, il vicepresidente Alberto Rossi, il commercialista della società e i dirigenti della Foppiani con i propri consulenti che in questa fase stanno giocando un ruolo importante in merito alla ristrutturazione aziendale del gruppo e considerano il Casale come un costo da ridurre in modo drastico.

Solo in un secondo tempo all’incontro hanno partecipato anche il direttore sportivo Pasquale Gigliotti e il capitano Riccardo Taddei, in rappresentanza della squadra. Alla fine è stata individuata una via per arrivare alla fine del campionato 2011-2012. «Affinchè questa strada venga percorsa fino in fondo è necessario che tutti coloro che si sono presi degli impegni, la Foppiani stessa e anche alcuni imprenditori casalesi rispettino questi impegni - ha spiegato il sindaco Demezzi - e molto probabilmente anche alcuni giocatori dovranno ridimensionare il proprio ingaggio. Solo così facendo si riuscirà a rispettare la scadenza del 14 febbraio». Data in cui la Covisoc valuterà se tutti i conti sono a posto e verificherà se sono stati pagati stipendi e contributi del secondo trimestre. Se tutto sarà in regola, non ci saranno punti di penalizzazione in classifica e non si rischierà di perdere i contributi federali per l’utilizzo dei giovani. «Questo è un momento un po’ complicato per la nostra città - continua il sindaco - ma speriamo di riuscire a risolvere anche questo problema che ci sta a cuore. Per il momento i dettagli dell’operazione non possono essere esplicitati, ma saranno certamente più chiari con il passare delle settimane». Si dovrebbe così arrivare al 30 giugno senza ulteriori sorprese, salvaguardando il titolo sportivo.

In serata quanto scaturito dalla riunione di Milano è stato spiegato alla città in una riunione pubblica presso il Salone Tartara e non resta che sperare che dalle parole si passi ai fatti

Domani sull'edizione cartacea de "Il Monferrato" potrete leggere approfondimenti e ulteriori notizie sulle vicende societarie, ma anche la presentazione di un derby ad Alessandria che per tanti motivi si prevede scoppiettante e che seguiremo domenica pomeriggio dal Moccagatta.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!