Junior Basket: il consorzio di soci si chiamerà "Insieme per lo Sport"
di f.g.
Dare impulso a una nuova serie di successi con la Junior Basket e promuovere lo sport a livello giovanile sul territorio, sono gli obiettivi principali del nuovo consorzio che guiderà il club rossoblu che, dopo la retrocessione dalla serie A, nella prossima stagione ripartirà dal campionato di LegaDue.
Dopo oltre un decennio di presidenza, Giancarlo Cerutti ha annunciato la svolta storica per il sodalizio rossoblu fondato nel 1956: «Con l’ultima stagione e la retrocessione si è chiuso un ciclo per la Junior, ma se ne aprirà un altro», ha dichiarato l’imprenditore in occasione della presentazione ufficiale del consorzio alla città, ieri mattina, lunedì, in nella Sala consiliare di Palazzo Sangiorgio. La società consortile - che si chiamerà Insieme per lo Sport - è costituita da una decina di soci fondatori che, «nonostante il difficilissimo periodo di crisi, ha deciso di sostenere la squadra. Investire risorse in questa iniziativa non è cosa facile», ha detto Cerutti.
«Abbiamo costruito e realizzato un sogno percorrendo una lunga strada grazie all’aiuto dei casalesi, ma ora quell’esperienza è terminata - ha proseguito - Nella prossima stagione porteremo l’orgoglio che ci ha accompagnati in A1. Siamo fieri di quello che abbiamo fatto, portando nella nostra città uno spettacolo unico».
La mission principale del consorzio, formato da soci e sponsor, sarà quella di gestire la squadra, ma si impegnerà anche nella promozione dello sport giovanile «soprattutto delle realtà meno conosciute di calcio e basket. Magari offrrendo anche nuovi servizi per la collettività, come il campo da basket realizzato ai giardini», ha affermato Cerutti.
I soci fondatori sono tredici: oltre a Giancarlo Cerutti, Pietro e Luigi Buzzi (Buzzi Unicem), Guido Repetto (Gruppo Novi-Elah Dufour), Camillo Venesio (Banca del Piemonte), Umberto Bonzano (Argol), Franco Pastorello (Pastorfrigor), Carlo Molghea (Portinaro), Cesarina Berta (Bazzi & Partners), Paolo Santoro (Santoro), Fabio Cerutti (Cerutti Spirito e Cerutti Spirito Impianti), Paolo Pia (Stat) e Roberto Pagano (E-Zenit).
A questi, potranno aggiungersene altri: «Ci sono già investitori interessati ad aderire».
La notizia è stata accolta con interesse e soddisfazione dalle autorità, a cominciare dal sindaco Giorgio Demezzi: «La Junior ha dato tanto alla nostra città, non solo con la promozione in A1. Mi riferisco, ad esempio, al campo da basket che ha costruito ai giardini, dove tanti giovani vanno a giocare. Purtroppo, in questo momento di ristrettezze economicche, l’Amministrazione non può intervenire direttamente per sostenere la squadra, ma saremo sempre vicini e pronti ad aiutarla».
Entusiasta anche il presidente della Provincia, Paolo Filippi: «È confortante vedere che, mentre tante altre realtà sportive versano in gravi difficoltà economica, la Junior alla fine di un ciclo non si ferma, ma ne inizia un altro».
L’assessore allo sport Federico Riboldi ha ricordato l’importanza per la città di avere una squadra come la Junior Basket: «Molti giovani si sono avvicinati allo sport grazie ai suoi risultati. Il capitale umano creato dalla Junior non deve andare perduto».
L’assessore ai lavori pubblici Nicola Sirchia ha sottolineato l’attenzione dell’Amministrazione verso lo sport: «Continuiamo a lavorare per offrire le infrastrutture adeguate. Stiamo terminando la tensostruttura del Palazzetto, grazie ai ribassi d’asta e a un contributo regionale».
Per la prossima stagione, ha anticipato Cerutti, gli sponsor sulla maglia della JC saranno ancora Novipiù e Banca del Piemonte. Riguardo alle voci circa un possibile ritorno di Marco Crespi, Cerutti frena: «Non è stata presa ancora nessuna decisione su chi sarà l’allenatore. Fino al 30 giugno il coach è Valentini, poi si vedrà».