Articolo »
Domenica a Cella Monte
"Lontano, lontano", la presentazione del libro su Tenco per Libriamoci nel Borgo
Quattrocentoquaranta pagine che raccolgono lettere, racconti e interviste
"Lontano lontano". Con questo titolo, che richiama uno dei brani intramontabili della musica leggera italiana, Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus hanno fatta loro la declinazione di copertina che titola la loro ultima fatica letteraria dedicata a Luigi Tenco edita da Il Saggiatore, che verrà presentata domenica 30 giugno alle ore 21 a Cella Monte (Palazzo Volta). Quattrocentoquaranta pagine che raccolgono lettere, racconti e interviste, in parte inedite, del polistrumentista alessandrino che, nei suoi appena 28 anni di vita, contribuì fortemente a rivoluzionare la canzone cantautorale italiana, introducendo uno stile denso di temi sociali, ideali e di spessore.
Il volume, finito di stampare nel gennaio di quest'anno, raccoglie temi scolastici, lettere, diari, abbozzi di racconti e di sceneggiature, in parte inediti, nonché interviste e le sue ultime dichiarazioni durante il Festival di Sanremo del 1967. Una vera e propria autobiografia impossibile, quella del racconto della sua vita, dei suoi pensieri, delle sue emozioni e dei suoi incontri attraverso la sua stessa voce.
Dal lavoro di ricerca, lettura e scrittura, emergono un profilo e un carattere certamente noti, ma non solo. Gli autori hanno potuto cogliere risvolti nuovi di un Tenco più intimo, intransigente e curioso allo stesso tempo, ma anche ironico e....
Di quasi ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, concedendo uno sguardo al di là delle parvenze di riottosità e malinconia, che a lungo lo hanno identificato. Quest’opera consente di conoscere, da vicino e nella sua evoluzione, una figura creativa e piena di desideri, anticonformista e in anticipo sui tempi, umile e allo stesso tempo consapevole del potere delle parole e delle canzoni. Il ritratto di uno dei più grandi cantautori della storia d’Italia, nella sua essenza più sincera.
A dialogare con la giornalista Chiara Cane, ci sarà il balzolese d'origine Deregibus che, oltre ad essere scrittore, giornalista e direttore artistico/consulente di vari eventi musicali e culturali, è considerato il biografo di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato vari libri. Coautore del libro è de Angelis, anche lui giornalista, storico della canzone e operatore culturale, dal 1972 attivo, e per 20 direttore artistico, del Club Tenco di Sanremo.Ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"