Articolo »
Cerimonia
YWPA: il "Balbo" ci crede e stravince le borse di studio Zonta
Caterina Grignolio e Sabah Labyad le Young Women in Public Affairs 2024
Sono le studentesse Caterina Grignolio e Sabah Labyad le Young Women in Public Affairs 2024 della provincia di Alessandria. Dal 2006 Zonta Club Alessandria assegna le borse di studio YWPA- Young Women in Public Affairs mettendo in evidenza studentesse che sono campionesse di impegno civile.
L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di nove ragazze e sarà ricordata per l’eccezionale interesse dimostrato dalle studentesse degli istituti scolastici casalesi. Sette su nove. Molto alto il livello qualitativo delle risposte all’application, che devono pervenire in inglese per poter concorrere ai successivi gradi del concorso che mette in competizione giovani tra i 16 e i 19 anni di circa 70 Paesi nel mondo.
Ed è così che il Club presieduto da Simonetta Bisio ha deciso di assegnare un primo e secondo premio anche grazie alla generosità di chi finanzia le borse. Entrambe le vincitrici sono studentesse del Liceo Balbo di Casale Monferrato. La prima classificata è Caterina Grignolio, classe 2007, studentessa del Classico, brava a scuola ma tanto impegnata nel sociale, in particolare per la salute delle persone: è volontaria della Croce Rossa ed educatore in materia di mesotelioma, ha creato un centro di ascolto presso il quale gli studenti possono ricevere supporto da medici di varie specializzazioni, ma Caterina è anche molto attiva per dare voce alle donne che non ne hanno opportunità, il 25 novembre e non solo. Durante la premiazione ha dimostrato i suoi due volti: quello determinato verso i suoi obiettivi ma anche una straordinaria sensibilità. Il riconoscimento di Zonta è certamente ben risposto.
La seconda classificata, sempre diciassettenne, vive a Crescentino con la famiglia, tutta presente al Giardino Botanico che anche quest’anno ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio: Sabah Labyad è una attivista dei diritti umani, impegnata in tante attività extracurriculari di advocacy. La sua spiccata leadership ha positivamente colpito la commissione che le ha assegnato il Premio “Vincenzo Abello” che ogni anno ricorda una straordinaria persona a cui sarebbe piaciuto il piglio di Sabah che ha evidenziato come i giovani siano il futuro e il loro impegno è determinate per costruire un mondo migliore per tutti. Presente alla cerimonia la prof Paola Pilotto che si è dichiarata disponibile a collaborare con Zonta per la creazione di un nuovo Z Club nella città di Casale Monferrato che valorizzi le ragazze del Balbo e del Leardi (compresa la sezione di Rosignano Monferrato rivolta all’agroalimentare) che hanno partecipato alla YWPA.
La presidente eletta di Zonta Club Alessandria, Nadia Biancato, ha infatti invitato tutte le ragazze a farsi promotrici per la creazione di Club giovanili di Zonta, fucine di tante attività in materia di diritti umani e supporto ai giovani e alle realtà del terzo settore. Di stesso avviso il dirigente dell’Istituto Superiore Cellini di Valenza, Alberto Raffo presente a supporto della studentessa Mia Parisi. Hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, un omaggio di Zonta e dell’associazione Natura e Ragazzi ( presente il vice presidente Gianni Ravazzi) anche: Anna Bombino del Leardi, Nicoleta Buza e Letizia Lavazza ancora del Balbo, Serena Direno e Lisa Palenzona dell’istituto tecnico agrario Vincenzo Luparia di San Martino di Rosignano, Sara Russo dell’Istituto Tecnico Volta di Alessandria.
La cerimonia è stata condotta con il supporto del Comitato Borse di Studio presieduto dalla prof.ssa Paola Rivaro, vice direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, nota anche come “la signora dei Giacchi”: Rivaro è rientrata l’8 marzo dalla sua decima spedizione in Antartide.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"