Articolo »

Entella-Casale 3-2: i play-off cominciano beffardi, ma gran prestazione dei neri a Chiavari!

La semifinale play-off d’andata fra Virtus Entella e Casale, giocata sul sintetico di Chiavari, è terminata 3-2 per i padroni di casa dopo novanta minuti a dir poco emozionanti. Ottima e per l'ennesima volta sfortunata la prestazione dei neri che sono passati in vantaggio con Peluso, hanno subito l'uno-due di Falcier a cavallo dei due tempi e poi hanno trovato il 2-2 con un eroico Gonnella. Infine, dopo essere rimasti in dieci, la beffa del cross del terzino Falcier deviato da Naglieri nella propria porta. Espulso Garrone a metà ripresa, nel finale palo esterno di Taddei. Nell'altra semifinale, Rimini-Cuneo 0-0.

Per la prima volta in assoluto, i neri giocano il mini-torneo a quattro squadre che garantirà un posto in Prima Divisione e mai, negli ultimi vent’anni, la squadra era approdata a questi livelli. Il ritorno al Natal Palli sarà tutto da vivere e per passare il turno e andare in finale servirà una vittoria con qualunque punteggio.

LA CRONACA

90+2'Ora è finita, ma è solo l'andata e la contesa è maledettamente ancora apertissima. In pratica è finito solo il primo tempo di una sfida che ha ancora molto da regalare a livello di emozioni

89'Siamo un po' stufi di perdere queste partite e c'è ancora da soffrire perché i minuti di recupero saranno due ...

87' Un Casale bellissimo e sfortunato, anche in dieci contro undici!

85' TADDEI SFIORA IL PALO! E forse lo colpisce pure, con un diagonale che termina sul fondo fra la disperazione nerostellata. Tiro da posizione difficile, ma dal sinistro del capitano ci potevamo anche aspettare la prodezza ...

84'Esce Peluso - fischiatissimo dal pubblico di Chiavari - per Ciccomascolo

81' Ammonito Hamlili su una ripartenza di Taddei. Il risultato attuale può considerarsi anche giusto contando le occasioni e la spinta offensiva, ma il Casale non merita nulla di meno. La partita deve finire almeno - ribadiamo, almeno! - così. E un pareggio sarebbe comunque equo.

77' AUTORETE DI NAGLIERI 3-2! Incredibile, sembrava una tripletta del terzino destro Falcier, ma c'è stato un tocco di Naglieri a spiazzare Pomat. Ha segnato con un cross da destra che si è infilato all'incrocio dei pali. Gol maledettamente stupido e immeritato, ma tant'è, siamo 3-2 per l'Entella

75' "It's raining men" in area nerostellata, ma l'arbitro lascia giustamente correre. Ci sono state due mischie furibonde, questa volta il Casale ne è uscito indenne

70'Siega strattonato in area si libera al tiro. Alto di un palmo, ma con un po' di esperienza si poteva anche cadere e reclamare il rigore.

68'Ora siamo in dieci e l'Entella ha inserito Rosso per Volpe.

66' MIRACOLO DI POMAT Non abbiamo più parole, partita eccellente da tutti i punti di vista. Il portiere del Casale ha respinto d'istinto una staffilata di Garin.

65' ESPULSO GARRONE Doppia ammonizione, secondo fallo un po' ingenuo.

64' MARCHI SALVA SULLA LINEA, SIEGA SFIORA IL TRIS! Marchi ha respinto di testa una conclusione a botta sicura, poi Siega in contropiede è andato al tiro e Paroni si è salvato in corner

61' PAREGGIO DI GONNELLA! Fantastiche emozioni, un gol epico di Gonnella che ha sfruttato un rimbalzo del sintetico su un pallone a campanile (sommato a un'esitazione di Bertoli) e ha anticipato Paroni in uscita! (2-2)

56' VANTAGGIO ENTELLA liguri in vantaggio con un gol in mischia e tocco sul secondo palo di Falcier, a quanto pare. Una rete stupida, non si è capito cosa sia successo in area, ma anche in questo caso Pomat non è stato a nostro avviso irreprensibile

54' TRAVERSA DI VILLAGATTI Dopo un'uscita errata di Pomat su punizione da trequarti, il difensore con un colpo di testa ha centrato la parte superiore della traversa. Il portiere valdostano ha commesso un paio di esitazioni di troppo in queste valutazioni in area di rigore e non è certo il massimo, in una partita così importante. L'Entella preme e si rischia.

53'Fallo di mano sulla trequarti e giallo anche per Naglieri.

48'Punizione dal limite per il Casale, ma Taddei calcia alto

SI RIPARTE! Nessun cambio, si ricomincia. Per ora su ritmi più lenti rispetto al primo tempo.

FINE PRIMO TEMPO Ammonito anche Peluso al rientro negli spogliatoi. Sono sette i cartellini gialli. Un primo tempo che si doveva chiudere in vantaggio, resta un pizzico di amaro in bocca!

45' PAREGGIO ENTELLA sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, doppio colpo di testa in area e Falcier ribadisce in rete a porta vuota su torre di Garin. Per chi scrive, c'era un netto fuorigioco di Villagatti non segnalato dal guardalinee. Ammoniti Gambadori e Volpe.

44' Ammonito Siega per eccesso di agonismo, ora giallo anche per Garrone. partita di quelle da ricordare per le emozioni che sta regalando. Intanto la tifosa ligure è stata portata via in barella per precauzione, ma senza troppa apprensione

40' Pomat prima sbaglia il rinvio, poi rientra affannosamente fra i pali e compie una prodezza sul tiro da trequarti di Ciarcià indirizzato all'incrocio. Corner ligure, ripartenza Casale e il tiro di Siega è deviato in angolo con Taddei impossibilitato a ribadire in rete.

35' Tutto a posto in gradinata, a quanto pare. Anche in campo, visto il risultato! Inutile dire che bisognerebbe andare all'intervallo su questo punteggio.

31' GOL DI PELUSOOOOOO! Casale in vantaggio con il piccolo attaccante pugliese che è stato liberato solo davanti a Paroni da un errore difensivo di Villagatti e ha messo nell'angolo più lontano di piatto destro, con grande freddezza e precisione. Intanto in gradinata un tifoso ligure deve avere avuto qualche problema e stanno accorrendo i soccorsi.

30' I padroni di casa hanno più peso offensivo, ma questo era più che prevedibile

26' Tiro alto di Ciarcià, liberato sulla sinistra da Garin.

25' Volevamo il Casale di Busto e siamo stati accontentati. Ora speriamo che il risultato sia diverso rispetto ad allora.

22' Punizione per il Casale, ammonito Musso. Batte Taddei e Falcier alza in corner

18' Nessuna vera palla-gol, ma partita sempre intensa ed equilibrata. Tutti bene nel Casale che sta correndo e ragionando. Ammonito Russo, 2-1 gli angoli per l'Entella.

12' C'è in palio la Serie C1 e si vede dalla qualità del gioco. ora i liguri premono.

10' Bella partita. Molto intensa. Contro una squadra forte e determinata.

8' Davvero bene i neri fino a questo momento. Entella partita forte, ma ora più guardinga.

6' Il Casale ha cominciato con personalità. Deciso dietro e capace di pungere in avanti, pur senza conclusioni pericolose.

PARTITI! A Chiavari piove, ma il clima è quello delle partite importanti.

ore 15.45 Anche l'Entella è senza centravanti di ruolo perché Lenzoni e Lazzaro sono out, mentre Rosso non essendo al meglio siede in panchina. Indisponibile anche Zampano, in Nazionale Under 19. Centrocampo esperto con Volpe e Musso ad affiancare il giovane Hamlili. In avanti attenzione al trio delle meraviglie Staiti-Ciarcià-Garin.

ore 15.40 Qualche problema di formazione per Buglio, per la squalifica dell’unico centravanti di ruolo Curcio e l'indisponibilità del centrale difensivo Vignati. Ci si affida alla spina dorsale formata da Gonnella, Iannini e Taddei, con Petrilli da utilizzare come arma a sorpresa. Pomat e Marchi preferiti ad Adornato e Silvestri. Sono attesi un centinaio di tifosi nerostellati al seguito.

TABELLINO

VIRTUS ENTELLA-CASALE 3-2
Marcatori: 31' Peluso (C), 44' Falcier (VE), 54' Falcier (VE), 61' Gonnella (C), 77' autorete Naglieri.
Virtus Entella (4-2-3-1): Paroni; Russo, Villagatti, Bertoli, Falcier; Volpe (68' Rosso), Musso; Hamlili, Staiti, Ciarcià; Garin. All. Prina (Otranto, Talignani, Fantoni, Favret, Serlini, Simeoni, Rosso).
Casale (4-4-2): Pomat; Garrone, Marchi, Gonnella, Naglieri; Gambadori, Capellupo, Iannini, Siega; Peluso (84' Ciccomascolo), Taddei. All. Buglio (Adornato, Catenacci, Silvestri, Agnesina, Di Vanno, Petrilli).
Arbitro: Saia di Palermo (Pentangelo di Nocera Inferiore e Atta Alla di Roma 2)
Note:: terreno sintetico, giornata piovosa, spettatori 1.400 circa. Entella in maglia biancoceleste, pantaloncini e calzettoni bianchi; Casale in nerostellato. Espulso: 65' Garrone per doppia ammonizione. Ammoniti: Russo, Musso, Siega, Gambadori, Volpe, Peluso, Hamlili, Naglieri. Recupero: 2'+2'. Calci d'angolo: 8-5.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!