Articolo »
Manifestazione a Casale
"Galleggia non Galleggia" rinviata a domenica 28 luglio
«A causa delle cattive previsioni meteo»
«A causa delle cattive previsioni meteo per domenica 21 luglio, l'ottava edizione del carnevale estivo "Galleggia non Galleggia" di Casale Monferrato, organizzato dall’associazione Amici del Po, è stata rinviata a domenica 28 luglio».
A farlo sapere sono gli Amici del Po: «Ci scusiamo per il disagio causato. Abbiamo cercato di aspettare il più possibile prima di prendere questa decisione, ma non sarebbe stato piacevole, né sicuro, rischiare di svolgere la festa durante un temporale», spiega il presidente, Massimo Sarzano.
Il programma dell'evento rimane invariato e le iscrizioni sono prorogate fino a sabato 27 luglio alle 15. Chi si era già iscritto per il 21 si dovrà considerare ovviamente già iscritto per il 28.
Programma Invariato
L'evento, che prevede la costruzione e la sfilata di barche di cartone sul Po, manterrà il suo programma originale. La giornata inizierà alle 7,30 con la convalida delle iscrizioni e la consegna del materiale, seguita dalle operazioni di costruzione delle imbarcazioni alle 8,30. La consegna dei natanti e le verifiche tecniche si svolgeranno a mezzogiorno, con un briefing pre-partenze alle 13,30. Le discese lungo il percorso segnato da boe inizieranno alle 14,30 e si concluderanno alle 18, seguite dalle premiazioni alle 18,30.
Partecipazione Aperta
Partecipare a "Galleggia non Galleggia" è sempre possibile come spettatori con accesso libero all'area, ma è aperta la possibilità di iscriversi come "marinai della domenica". Sul sito www.amicidelpocasale.it è presente il modulo per le iscrizioni, che sono prorogate fino alle ore 15 di sabato 27 luglio. I ritardatari potranno presentarsi all’imbarcadero tra le 7,30 e le 8,30 di domenica 28 luglio per verificare la disponibilità di posti.
Sicurezza e Ambiente
L'evento, cresciuto nel corso delle edizioni, presta particolare attenzione alla sicurezza dei partecipanti grazie alla collaborazione con Croce Rossa e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Viene anche dedicata una cura speciale all'ambiente con la raccolta e differenziazione dei materiali utilizzati. La radio ufficiale dell'evento è Radio in Fiore, un progetto sociale che dà voce a chi non ce l’ha.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"