Articolo »
Orsolina 28
Cielo pieno di stelle: omaggio a Pino Daniele
Sabato 16 settembre alle ore 20
La Stagione 2023 di Orsolina28 si avvia verso la sua conclusione con gli ultimi concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino. Ai quattro appuntamenti di settembre e ottobre si aggiunge, fuori programma, il grande jazz di uno degli interpreti italiani più apprezzati al mondo, Fabrizio Bosso, che con il pianista Julian Oliver Mazzariello rende omaggio all’indimenticato Pino Daniele con un concerto che, per l’occasione, si terrà sabato 16 settembre, ore 20 presso The Eye di Orsolina28.
Quello di Bosso e Mazzariello alla musica di Pino Daniele è un omaggio rispettoso e appassionato, denso di emozione. I due musicisti ripercorrono, nel live dal titolo “Il cielo è pieno di stelle”. le traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, ma vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. Il repertorio abbraccia un’ampia rosa di brani, da “Napule è” (1977) alla trascinante “Je so’ pazzo” (1979), dalla magia di “Quanno chiove” (1980), alle più recenti “Quando” (1992) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse un testo da brividi.
Domenica 17 settembre, invece, alle ore 11.30, sempre presso The Eye, i Birkin Tree, la più famosa band di musica irlandese in Italia celebra il suo quarantesimo anniversario con un concerto di grande suggestione in cui si mischiano i colori e le atmosfere d’Irlanda. “4.0 – Forty Years of Irish Music” è un dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori dell’isola verde. Antiche e struggenti ballate si alternano a indiavolate danze, per raccontare la ricchezza, la profondità e il fascino di un repertorio musicale senza tempo. Possibilità di pranzare e cenare presso il ristorante Serra dei Limoni.
Prossimo appuntamento domenica 24 settembre alle ore 11.30 con l’omaggio al pianista e compositore Ezio Bosso scomparso nel 2020 con il concerto “Sings, songs and poems” di Sestetteozerø.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"