Articolo »
Panchine Giganti
Inaugurata una nuova Big Bench a Olivola
Si arricchisce il circuito delle installazioni in Monferrato
È nell'uliveto dell'Azienda Agricola Oliviera la Big Bench n. 146 del circuito delle panchine giganti della Big Bench Community Project, fondata dal designer americano Chris Bangle assieme alla moglie Catherine. La struttura, in colore giallo dorato, è stata inaugurata sabato alla presenza dei sindaci di Olivola e Frassinello Gianmanuele Grossi e Federico Andreone, del Primo Cittadino di Casale, nonché Consigliere della Provincia di Alessandria Federico Riboldi e della proprietaria dell'Azienda Oliviera Anita Aquilino.
La posizione della Big Bench di Olivola è fra le più particolari di quelle attualmente sistemate nel territorio monferrino: si trova, infatti, in una posizione panoramica sui vigneti e sulle colline prospicienti i paesi di Frassinello e Vignale nell'uliveto dell'azienda che in vent'anni ha piantato 1500 piante su circa quattro ettari di terreno, recuperando un'antichissima tradizione che era stata abbandonata a partire dal 1700.
La Big Bench "dorata" va pertanto a posizionarsi in un'area in cui viticoltura e olivicoltura definiscono un'oasi speciale nel Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"