La Novipiù batte Rieti 65-59 e la festa per i 60 anni è ancora più bella!
di p.z.
Nella giornata dedicata alla celebrazione dei suoi 60 anni di attività la Junior centra anche una importantissima vittoria contro Rieti (65-59) che la proietta, da sola, all'ottavo posto in classifica. Partita dura e combattuta che i rossoblu hanno controllato per lunghi tratti vincendo poi meritatamente pur con qualche sussulto nell'ultimo quarto. Decisive le triple di Natali e Tolbert nel finale. Hanno chiuso in doppia cifra Di Bella (11 punti), Tomassini e Blizzard (10 punti a testa).
Tante emozioni nell'intervallo quando il presidente Cerutti ha reso omaggio ad alcuni personaggi che hanno fatto la storia della società rossoblù: Mario Oddone, Giovanni Daghino, Giorgio Scienza, Piercarlo Ogliaro, Marcello Motto e poi ancora Matteo Ogliaro, Mauro Quaroni, Matteo Formenti e Olu Nnamaka, giunto appositamente dalla Svezia. Tra gli ospiti c'era anche Amedeo Della Valle.
Questo il commento di coach Marco Ramondino a fine partita: «Faccio grandi complimenti alla squadra: la presenza fisica, mentale e la grande determinazione di prendere la partita sono stati aspetti mentali che hanno deciso la sfida. Dal punto di vista qualitativo ed estetico, il livello è stato più basso che a Trevglio, ma era importante ottenere la vittoria. La capacità di Rieti di coprire l’area ci ha costretti a prenderci tiri molto pensanti da fuori, ma non abbiamo mai sbandato. Voglio dedicare la vittoria a Marco Martelli, perché non so come una persona possa organizzare una giornata come questa e rendere questo Club ammirato da tutti, senza trascurare l’aspetto tecnico della squadra. ll nostro motto è vincere ogni giorno e quindi trovarsi pronti a vincere la partita domenica. Questa gara ci ha prosciugato tutte le energie perché ci sono stati errori, ma siamo sempre riusciti a recuperare. Per questo dobbiamo dosare bene le enrgie perché non è facile, ma noi giochiamo per vincere tutte le partite».
JC NOVIPIU’ – NPC RIETI: 65-59 (16-15; 36-27; 51-45)
NOVIPIU’: Tolbert 9, Nikolic 3, Denegri, Tomassini 10, Natali 5, Blizzard 10, Di Bella 11, Martinoni 8, Severini 9, De Ros, Bellan e Ielmini n.e. All. Ramondino.
NPC RIETI: Casini 4, Della Rosa 3, Benedusi 5, Eliantonio 2, Zanelli 14, Chillo 2, Sims 15, Pipitone, Di Prampero, Pepper 14. All. Nunzi.
(nella foto, di Enzo Conti, Nicola Natali in azione contro Rieti)