Articolo »
Camera di Commercio
“Storie di alternanza e competenze”: premiati gli studenti e presentati i progetti
Riconoscimenti per le scuole monferrine
Martedì 10 dicembre si sono svolte, nella sede di Alessandria della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la premiazione degli istituti vincitori del “Premio Storie di Alternanza e competenze” edizione 2024 e la presentazione dei lavori degli studenti che hanno partecipato al “Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola e agroalimentare”. Due importanti iniziative che l’ente camerale ha realizzato nel corso dell’anno con le scuole del territorio.
Il concorso Premio Storie di Alternanza e competenze è promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato, attivando una proficua collaborazione tra il sistema scolastico, le imprese e gli Enti coinvolti. Attraverso il video-racconto delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), gli studenti acquisiscono maggiore consapevolezza dell’esperienza fatta, che diventa importante anche per ponderare meglio le scelte per il proprio futuro.
Il concorso era aperto a tutti gli istituti scolastici delle province di Alessandria e di Asti suddivisi in base alla tipologia di scuola; erano previsti inoltre due livelli di partecipazione, uno locale gestito dalle Camere di commercio del territorio e uno nazionale a cui hanno avuto accesso i vincitori locali.
Per le province di Alessandria e di Asti sono stati presentati 3 progetti, di cui 2 iscritti nella categoria Licei e 1 nella categoria Istituti Tecnici.
Nella categoria Licei entrambi i premi sono andati al Liceo Artistico dell’Istituto Vittorio Alfieri di Asti con i progetti “Artisticamente in cohousing” (1° classificato) e “Artisticamente in coworking” (2°classificato), mentre nella categoria Istituti tecnici è risultato vincitore l’Istituto Leardi di Casale Monferrato con il progetto “Ars Lab: sulle Ali di Colombotto Rosso”.
È invece la prima volta che un istituto del territorio partecipa al "Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola e agroalimentare”. Si tratta di un’attività promossa da Unioncamere con il supporto della rete Re.N.Is.A (Rete Nazionale degli Istituti tecnici Agrari), per sostenere e promuovere attività di raccordo tra mondo della scuola e mondo delle imprese del settore, per ridurre il mismatch di competenze e supportare la creazione di nuove imprese. L’iniziativa formativa ha inteso investire sulla creatività e sulla produzione di idee, incrementando le capacità manageriali dei giovani tecnici e accrescendo il coinvolgimento del sistema imprenditoriale interessato.
I ragazzi dell’Istituto Luparia di Rosignano Monferrato hanno iniziato la formazione nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, alternando ore di formazione on-line a diversi momenti formativi in presenza e ad attività laboratoriali, guidati, oltre che dai tutor scolastici, da esperti del settore.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"