Articolo »
A Occimiano
«Non fate ad altri», un monito per la pace
Mostra contro ogni guerra fino al 30 novembre
È stata inaugurata domenica 10 novembre la mostra proposta da Zonta Club Alessandria “Non uccidere”. Fino al 30 novembre nella Sala del Consiglio Comunale fanno bella mostra di sé 19 calcografie realizzate da Alberto Helios Gagliardo tra il 1923 e il 1940 per denunciare la brutalità della guerra e la necessità di vivere più secondo la legge di Dio che quella degli uomini.
Curatrice della mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Occimiano in occasione delle celebrazioni dell’Unità Nazionale, è Nadia Biancato, presidente del Club nato nel 1919 e che nel 1921 si dotò del Codice d’Onore tutt’ora in uso che recita tra gli altri principi: “Lavorare per la pace e la concordia in tutto il mondo mediante l’apporto delle donne impegnate nel mondo del lavoro, unite nello stesso ideale dello Zonta” e si conclude con il monito “Non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a voi” che da il titolo ad una delle acqueforti del ciclo esposto.
Alberto Helios Gagliardo, artista genovese, formatosi all’Accademia Ligustica di Belle Arti della sua città, ha esposto in Italia e all’estero tra il 1912 e la fine degli anni ’80; è stato tra i più importanti incisori italiani, ma si dedicò anche alla pittura.
La mostra ha una finalità educativa: le prime tre acqueforti parlano degli attimi che precedono la partenza dei giovani soldati, quindi l’addio alla madre, l’ultimo brindisi con gli amici, e comunicano la tristezza per un commiato che potrebbe non prevedere un ritorno. Seguono “I predestinati alla morte” e le scene di guerra: “Il primo allarme”, “il primo uomo ucciso”, “il primo caduto”, realizzati ad un decennio di distanza gli uni dagli altri. In alcune tavole è forte la tematica religiosa: “Chi di spada ferisce” del’35, “Non fate ad altri” del ‘23 e “Non ammazzare” del ‘25: Gagliardo interpreta precetti e comandamenti che hanno la loro apoteosi nell’ultima incisione “Ubbidite piuttosto a Dio che agli uomini” realizzata nel ’34.
In mezzo la guerra nuda e cruda e poi la fine delle ostilità e il ritorno a casa e alla vita dopo una guerra inutile, un’inutile strage.
Zonta Club possiede una delle 120 tirature realizzate dalla Galleria Il Vicolo di Genova e ogni anno in occasione dello Zonta Day ( 8 Novembre) espone la raccolta per diffondere messaggi di pace. Dopo Alessandria, Lu, Borgoratto, Castelletto Monferrato e Novi Ligure, la mostra ritorna in Monferrato per continuare a far riflettere i cittadini, e in particolare i giovani. Visite guidate sono in programma per le scuole di Occimiano e Ticineto.
La mostra si può visitare tutte le mattine negli orari di apertura degli uffici comunali e il mercoledì pomeriggio.
La mostra è stata inaugurata dal sindaco Sandro Deambrosis, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale, Sonia Carraro, e degli Assessori della sua Giunta, l’assessore Mario D’Amato e il vice sindaco Stefano Zoccola, che ha rappresentato la Provincia di Alessandria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"