Edoardo Monti rapito in Russia: chiesto il riscatto ai genitori e il padre Paolo muore d'infarto
di b.c.
Un sequestro lampo avvenuto in Russia con due vittime casalesi: una diretta, il rapito Edoardo Monti, 35 anni, uscito dalla vicenda sano e salvo; la seconda, il padre di Edoardo, Paolo Monti, 76 anni, notissimo avvocato esperto in diritto amministrativo, morto d’infarto probabilmente per lo stress subito durante le fasi concitate delle trattative.
Il tutto è accaduto la scorsa settimana, nel volgere di pochi giorni. Edoardo Monti, laureato in giurisprudenza, da tempo vive a San Pietroburgo, in Russia, dove insegna italiano in una scuola privata e ha una casa. Alla sua famiglia in Italia - il papà Paolo e la mamma Maria Luisa Rosso Chioso, ex insegnante al Liceo Classico Balbo - arriva una richiesta di riscatto di 300mila euro: i genitori vengono contattati da un intermediario italiano, il quale si offre di riportare a casa il loro figlio.
Pare che, almeno inizialmente, l’avv. Monti avesse deciso di pagare: poi viene convinto a rivolgersi alla Polizia. Si attivano Commissariato di Casale, Questura di Alessandria e la squadra mobile della Questura di Torino, e il caso passa di competenza della Direzione Investigativa Antimafia. C’è uno scambio di informazioni con la Polizia russa e l’emissario italiano incaricato di trattare con la famiglia Monti viene messo sotto sorveglianza. Arriva a Casale e dopo un paio di giorni di trattative viene raggiunto un accordo sul riscatto: 200mila euro, somma che viene caricata su una carta prepagata che l’intermediario porta in Russia. Ma appena giunge in aeroporto viene bloccato e arrestato. Nel giro di poco tempo Edoardo Monti - tenuto in ostaggio da malviventi probabilmente non affiliati alla malavita organizzata russa - viene rilasciato dai suoi rapitori, senza che sia stato pagato alcun riscatto.
Ma Paolo Monti, nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, viene colto da infarto e muore tra le braccia della moglie. I funerali non vengono fissati fino al rientro in Italia di Edoardo. Ieri, giovedì, alle 15, nella chiesa di San Domenico, le esequie del noto legale casalese: il figlio Edoardo era presente.
Ma sulla vicenda restano ancora molti lati oscuri. Qualche elemento in più si potrà conoscere dopo la conferenza stampa, in programma domani, sabato, presso la Procura Distrettuale del Tribunale di Torino.