Articolo »
Sicurezza
Attivazione dell'autovelox sul territorio comunale di Fubine
Sicurezza stradale con l'introduzione del sistema VeloCity
Sono stati illustrati negli scorsi giorni, presso il Teatro dei Batù, i primi risultati della campagna di sicurezza stradale “ATTENTA-MENTE!”, il progetto promosso dalle associazioni ANVU - Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia, e AICIS - Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, e da NOISICURI cui l’Amministrazione del sindaco Lino Pettazzi ha recentemente aderito per migliorare la sicurezza delle strade del territorio fubinese. Alla presentazione del report ha preso parte, inoltre, il direttore del progetto Paolo Goglio.
A marzo l’Osservatorio sulla Sicurezza Stradale dell’AICIS aveva indetto un monitoraggio generale rivolto ai punti più ostici della viabilità: l’analisi ha evidenziato una notevole criticità e velocità medie ben oltre il limite, con punte massime superiori a 130 km/h. Ne è conseguita la decisione del Comune di Fubine di adottare il sistema VeloCITY, costituito da box mobili di ultima generazione collocati sulla principale arteria stradale del borgo.
Il secondo monitoraggio, effettuato dopo il posizionamento dei dispositivi, ha confermato una modifica negli atteggiamenti di guida: nello specifico, si registrano un calo delle infrazioni più gravi di oltre il 40% e un arretramento delle velocità medie di circa 6 km/h. I dati sono in linea con i riscontri positivi già testimoniati dai cittadini residenti - ha affermato il Sindaco Pettazzi - che hanno in generale molto ben recepito l’iniziativa volta a mitigare l’annoso problema della sicurezza su alcuni tratti urbani. Le rilevazioni sono consultabili e scaricabili dal portale web della campagna www.attenta-mente.it nella fattispecie della pagina riservata al progetto di Fubine. Il primo cittadino ha, dunque, annunciato l’attivazione periodica del sistema VeloCITY su tutto il territorio già a partire dai prossimi giorni.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"