Articolo »
Città dell'Olio
Il primo Evo-Wine Day a novembre a Olivola
Incontro e degustazioni
È ufficiale. La prima Città dell’Olio del Piemonte, Olivola, inaugurerà, domenica 24 novembre, la prima edizione di Evo-Wine Day, l’evento dedicato alla speciale combinazione di olio extravergine di oliva e vino, eccellenze del Monferrato casalese, unite dal comune denominatore dato dall’unicità del singolare terroir di produzione.
Unica nel suo genere, Evo-Wine Day vede il Comune di Olivola capofila dell’iniziativa, su un progetto ideato dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese e dal Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Casale Monferrato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il format della giornata prevede lo speach del nutrizionista clinico e medico dietologo Giorgio Calabrese sul tema “Evo: un grasso buono per vivere bene e a lungo. Wine: un alimento liquido che, in moderazione, ci protegge”, con introduzione a cura del sindaco Gianmanuele Grossi, del Consorzio vini e del Consorzio olio con conclusioni a cura dell’oleologo, scrittore, giornalista ed editore Luigi Caricato (ore 10,30).
A seguire, Masterclass guidata dai sommelier di Ais e dalla produttrice di olio Anita Acquilino Casamento, con abbinamento olio extravergine di oliva, vino e cibo. In degustazione 6 Evo blended di diverse varietà e di altrettanti diversi produttori abbinati a 6 vini quali sono: Grignolino del Monferrato Casalese doc tradizionale, bollicine Spumante Rosè di qualità Metodo Classico e Riserva, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc. Triplice la proposta food a cura di: Ristorante I due Buoi, Ristorante La Magione ed Enoteca Ca’ Nostra di Olivola. Ospite d’onore il critico enogastronomico Paolo Massobrio. Posti limitati. Quota di adesione: euro 30. Info e prenotazioni: info@vinimonferrratocasalese.it .
Per tutta la giornata, banchetti di olio extravergine di oliva, vini del Monferrato casalese, prodotti agroalimentari e artigianato. Tra le chicche, le soluzioni da colazione incise su Pietra da Cantoni di Gianmaria Sabatini. L’evento si terrà all’interno del Salone San Pietro di piazza Europa.
«Il Comune di Olivola è onorato di ospitare, in qualità di ente capofila, il primo evento di Evo-Wine Day tributando valore all’antica vocazione agricola di cui al recente e prestigioso riconoscimento di prima Città dell’Olio del Piemonte» commenta il sindaco Grossi.
«Un impegno messo a punto dai Consorzi che hanno individuato nel nostro Comune la location ideale per il coronamento dell’evento stesso il quale, nella sua piena e qualificata essenzialità, risulterà foriero della veniente istanza per l’ottenimento della qualifica di Prima Fiera regionale dell’Olio Extravergine di Olivola, concorrendo alla promozione e valorizzazione di una coltura e cultura che ci appartiene da secoli. Dal toponimo Olivola ai documenti storici ritrovati, la vocazione olivicola del Monferrato casalese costituisce un patrimonio di inconfutabile tradizione e sempre più promettente qualità».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"