Lunedì si inizia ad abbattere Brusaschetto basso: addio alla frazione fantasma
di Marina Maffei
Lunedì, dalle ore 10, inizierà l'abbattimento di Brusaschetto Nuovo, la frazione fantasma di Camino. Il progetto di riqualificazione paesaggistico-ambientale, il cui iter si è concluso positivamente, prevede infatti che al posto delle palazzine costruite negli anni '60 a ridosso del Po venga realizzata un'area naturalistica.
La società proponente, Nord Scavi s.r.l., ha infatti promosso un intervento di riqualificazione che prevede l'abbattimento delle palazzine e la creazione di una cava. L'attività estrattiva durerà cinque anni a partire dalla data dell'autorizzazione. Contestualmente all'avanzamento lavori verranno realizzati i primi interventi di recupero ambientale che comporteranno il riuso naturalistico dell'area attraverso la formazione di specchi d'acqua, aree umide ad acque basse ed il rimboschimento delle superfici emerse.
Brusaschetto Nuovo, già da alcuni anni, è inagibile per ragioni di sicurezza, le porte e le finestre delle case sono murate, non ci sono più né acqua né luce. Del sentimento di desolazione che coglie chi, per raggiungere Brusaschetto Vecchio, oltrepassa la frazione abbandonata non rimarrà a breve più nulla.
Marina Maffei