Articolo »

Comune di Moncalvo

Inaugurato il nuovo murale alla Cantina Sociale Sette Colli

Presenza numerosa venerdì scorso per il taglio del nastro

Il taglio del nastro da parte del sindaco Musumeci

Taglio del nastro venerdì scorso, 6 settembre, a inaugurare il nuovo murale presso la Cantina Sociale Sette Colli di Moncalvo. Un centinaio di persone hanno preso parte all’incontro che ha dato il via a “Germinale Monferrato ArtFest”, la rassegna annuale artistica itinerante e diffusa, organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria, associazione di promozione sociale con sede a Rinco di Montiglio, che si svolge tra le colline del Basso Monferrato ogni mese di settembre.

A dare il via all’incontro è stato Giovanni Bressano che ha spiegato la finalità del festival artistico. Emozionato il presidente della Cantina Sette Colli Franco Zuccotto “nel vedere così tante persone qui oggi, grazie anche a tutti i soci presenti che sono l’anima della Cooperativa”.

È toccato a Sara Zuccotto spiegare come fosse nato il progetto che ha visto il bando, l’assegnazione e poi la realizzazione a fine agosto scorso del murale sulla casetta del peso: “il cuore, l’anima della cantina: qui arrivano i trattori dei soci della cooperativa con i rimorchi carichi di uve che devono essere pesati e successivamente viene presa la gradazione zuccherina delle uve, momento preliminare della vinificazione importantissimo. In quel momento nasce l’idea di realizzare un murale sui muri della casetta, una traccia permanente sul territorio”.

L’idea è venuta infatti a Francesca Carfora, anima di Germinale che ha spiegato: “mi sono innamorata subito del posto e del fabbricato del peso, è stata una vera folgorazione”. E’ poi toccato all’artista fiorentino Tommaso Mannucci in arte “Mono_graff”, 28 anni, realizzarlo. “Si tratta di un’opera in cui le foglie della vite si intrecciano al sole alla luna e ai simboli della natura che influenzano il ciclo del e la produzione del vino”, ha detto l’artista che poi a spiegato i colori utilizzati: “da alcuni anni dipingo con sfumature dei colori bianchi e blu grazie all’influenza che ho avuto da una mio lungo soggiorno in Portogallo, da cui ho preso spunto dai colori delle ceramiche ‘azulejos’”.

Prima del taglio del nastro è intervenuto anche il sindaco di Moncalvo Diego Musumeci che ha sottolineato come la Cantina Sette Colli “sia da sempre un avamposto della nostra città per chi viene da Casale e un punto di riferimento per il territorio. Spero che questa bella opera e le modalità in cui è stata realizzata possa essere di stimolo ad altre realtà moncalvesi per abbellire e rendere sempre più attrattiva e bella la nostra Moncalvo”.

A questo proposito l’ex sindaco Aldo Fara ha subito colto la palla al balzo per “suggerire” all’artista e all’amministrazione comunale la realizzazione di un murale su una facciata molto impattante dal punto di vista visivo dell’alto condominio situato sul “dazio” di Moncalvo e visibile addirittura da Valle San Giovanni. “Potrebbe essere una bella idea per il futuro utilizzare opere di artisti su edifici che oggi non si armonizzano bene con il territorio”. “Germinale Monferrato ArtFest” proseguirà con mostre progetti espositivi, installazioni open air, accompagnate da incontri, talk, iniziative divulgative e laboratori didattici sino al prossimo 29 settembre in diverse location tra cui Grana, Calliano, Portacomaro, Frinco e Tonco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!