Articolo »
Da Serralunga di Crea
Gruppo Holdim: la filiera della mobilità sostenibile italiana si presenta a Francoforte ad Automechanika
Il gruppo piemontese porta i suoi sistemi alla fiera tedesca e presenta la sua case history di buone pratiche
Il Gruppo Holdim, player della mobilità sostenibile e della generazione di energia attivo sul mercato internazionale in tutti i continenti in oltre 30 paesi, si presenta in Germania nell’ambito della fiera internazionale AutomechaniKa Frankfurt dal 10 al 14 settembre.
Per la prima volta l’area espositiva accoglie tutte le aziende del gruppo piemontese impegnate nella transizione energetica del mondo automotive – Dimsport, Ecomotive Solutions con Autogas Italia e Bigas e Rail - per la realizzazione di prodotti innovativi con sviluppi rivolti, accanto a biometano, gas naturale compresso e liquefatto e GPL, anche all’idrogeno e ai biocarburanti.
La compagine si pone quindi come partner tecnologico a 360 gradi, non escludendo a priori alcuna modalità di trasformazione, comprese quella bifuel e le conversioni full gas, per soddisfare le più svariate richieste di ottimizzazione.
Stile di guida e consumi
Dimsport, conosciuta per l’ampia gamma di applicazioni nel campo della ricalibrazione elettronica per il settore automotive, particolarmente popolari per due ruote e veicoli leggeri, porta a Francoforte Rapid FR, dispositivo nato per offrire agli appassionati l’opportunità di personalizzare la risposta della vettura, sia essa un’endotermica tradizionale (Gpl, biometano e metano compresi), un’ibrida o un’elettrica di nuova generazione.
Presenta inoltre una new entry: si tratta di Rapid Pro, il nuovissimo modulo aggiuntivo della gamma Rapid dedicato ai motori sovralimentati. Capace di offrire incrementi di coppia e potenza e una riduzione dei consumi fino al 15%, questo modulo aggiuntivo è semplice e funzionale, anche grazie all’APP dedicata, attraverso la quale si possono selezionare quattro modalità di guida - attivabili o disattivabili a piacimento, ciascuna con 7 livelli d’intensità. Eco, dalle prestazioni ridotte per favorire un significativo risparmio sui consumi. City, ottimizzata per la guida urbana, offrendo un equilibrio tra performance ed efficienza. Sport, per una guida più dinamica e reattiva, ideale per strade extraurbane. E infine Race: massima potenza e prestazioni per un’esperienza di guida sportiva.
Oltre alla selezione della mappatura desiderata è possibile accedere ad optional di livello avanzato, come la funzione cronometro per misurare i tempi in base ai range di velocità impostata. Grazie ad un sistema di lettura dei sensori è possibile visualizzare anche i dati del motore su cui il modulo interviene. In aggiunta la funzione “warm-up” consente di impostare tramite l’APP un timer per l’avvio del modulo a motore freddo.
Il modulo, progettato per semplificare l’elaborazione dell’auto e migliorare l’efficienza del motore senza complicazioni, è dotato di doppio sensore, che lavora contemporaneamente su pressione turbo e pressione carburante / collettore aspirazione (in base al tipo di carburante); la presenza di due soli sensori consente inoltre facilità di installazione, alla portata di tutti.
Tutte le soluzioni per l’utilizzo dei combustibili alternativi
A Francoforte Ecomotive Solutions porta invece il motore per la generazione di energia completamente alimentato a biometano da derivazione FTP NEF N67. Le caratteristiche tecniche: 6,7L, 6 cilindri turbo, 24 valvole, centralina ECU (engine control unit) dedicata “Ecomotive Solutions ECU-CM”, potenza massima 170 kw. La messa a punto dedicata cilindro per cilindro consente maggior efficienza e minori consumi.
Si prospetta infatti interessante e ricco di prospettive l’impiego dei carburanti alternativi nel settore della produzione di energia. Tema di grande attualità, vista anche la situazione geopolitica. La crescente varietà di carburanti non fossili di origine biologica o di sintesi crea una forte domanda di soluzioni tecnologiche per l’impiego in alternativa ai carburanti tradizionali.
L’azienda del Gruppo Holdim propone inoltre la consolidata piattaforma Diesel Dual Fuel, che permette di dare una seconda vita ai diesel presenti sul mercato alimentandoli con una miscela dinamica di diesel e gas naturale. Ecomotive Solutions in fiera porta anche gli storici marchi Autogas Italia e Bigas, pluricollaudati nella trasformazione a gas di vetture, imbarcazioni e mezzi pesanti. I tre marchi insieme stanno conducendo progetti innovativi legati in particolare all’utilizzo in autotrazione dell’idrogeno e di soluzioni quali il DME, l’etere dimetilico.
La componentistica applicata a tutte le alimentazioni a basso impatto ambientale
Sullo stand tedesco anche la produzione di Rail, azienda di Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia, acquisita da Holdim a inizio 2024, che progetta e realizza iniettori e valvole per carburanti e biocarburanti gassosi commercializzati in tutto il mondo. Con oltre 4 milioni di iniettori venduti dal 2006 in trenta paesi, vanta tra i suoi interlocutori, tra gli altri, l’industria OEM cinese, oltre a numerose flotte di taxi e ha già sviluppato sistemi per applicazioni dell’idrogeno.
Intense le attività di sperimentazione condotte con università in Italia e all’estero. Dopo le collaborazioni con l’Università di Modena e Reggio Emilia dei primi anni, realizzati con successo i test per la conversione a metano di mezzi pesanti con l’utilizzo di una speciale valvola per l’ottimizzazione delle performance e la riduzione delle emissioni in partnership con la West Virginia University e l’Università degli studi di Perugia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"