Articolo »
Mercoledì scorso
Imprenditori e professionisti crescono collaborando
I 40 anni di BNI celebrati a Casale insieme a Vercelli
Il coraggio di andare oltre gli schemi. Nasceva così l’8 gennaio 1985 BNI - Business Network International: Ivan Misner creava il primo capitolo, il primo gruppo di imprenditori e professionisti, che facendo qualcosa di inconsueto, ma semplice, hanno cambiato il modo in cui il mondo fa affari. Un metodo basato sul chiedere l’aiuto altrui per raggiungere il proprio obiettivo professionale, senza corrispondere alcuna commissione, ma esprimendo un ringraziamento pubblico.
Nata in California oggi BNI è presente in 76 Paesi nel mondo con 11.200 capitoli. Due di questi, entrambi fondati nel 2016, hanno festeggiato insieme a Casale Monferrato l’importante traguardo. Il capitolo locale, l’Aleramo, con il capitolo Albatros di Vercelli, associano oltre 60 membri e in questi anni hanno generato affari per quasi 27 milioni di euro.
L’incontro all’ora della colazione delle 7 del mattino è un momento atteso della settimana: ciascuno si presenta e chiede un aiuto per accelerare e ampliare le proprie opportunità di business e per dare riscontro delle referenze ricevute e date nel corso dei precedenti sette giorni.
Il piacere di incontrarsi, di ampliare le conoscenze anima le riunioni e questa svoltasi a Casale, mettendo attorno ad un ferro di cavallo imprenditori e professionisti del settore edile, commercianti, artigiani, avvocati, consulenti, esperti di comunicazione, operatori del benessere di un’area più ampia ha creato i presupposti per nuovi incontri one to one i cui risultati si vedranno già dalla prossima settimana. Questa è l’economia collaborativa che solo nello scorso anno ha generato 25 miliardi di dollari nel mondo, di cui 564 milioni in Italia dove l’arrivo del nuovo anno è stato festeggiato con l’apertura del 500° capitolo BNI con un totale di 13 mila membri.
“Il 2025 è l’anno per guardare oltre. Incontrare i nostri colleghi di Vercelli rappresenta la volontà di creare nuovi legami, che ci faranno crescere come imprenditori e professionisti ma anche come persone. A breve faremo un’altra congiunta con l’altro capitolo del vercellese, nostri “vicini di casa” che non conosciamo abbastanza e con i quali potremo avviare nuove relazioni di lavoro. Ma ogni giorno, se vogliamo, possiamo contattare chi vogliamo tra i 335 mila membri della nostra comunità di affari aprendo nuovi scenari di lavoro” dichiara l’avv. Sonia Carraro, vice presidente dell’Aleramo.
Tra poche settimane l’Aleramo festeggerà i 7 milioni di euro in affari scambiati: “Raggiungeremo prima del previsto l’obiettivo di questo semestre raccogliendo il frutto dell’aiuto reciproco” sottolinea con orgoglio il presidente Gianni Panfilio, imprenditore edile che rimarca: “Invitiamo altri professionisti e imprenditori a venire a conoscerci: presto organizzeremo un Business Focus Day perché abbiamo lavoro da passare a imprese di pulizia, spedizionieri, attività del settore alimentare, giardinieri e fioristi, avvocati specializzati in diritto del lavoro e penale, nutrizionisti e altri ancora. L’Aleramo, Albatros incontrato oggi, sono capitoli in crescita e se cresciamo noi cresce il territorio. Basta venire a trovarci per capire le opportunità che si aprono dal conoscere persone che esercitano attività diverse tra loro, e quindi non in concorrenza, pronte a collaborare per crescere insieme”.
Il nuovo anno è iniziato molto bene per l’Aleramo: martedì 14 gennaio faranno il loro ingresso due nuovi membri, una commercialista e una consulente di patronato privato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"