Articolo »

Festival

Il pianoforte di Cecino inaugura "Armonie"

Si inizia sabato 16 settembre nella parrocchiale di Pontestura

Gianpaolo e Anna Bardazza. I patron della celebre kermesse musicale monferrina

I concerti di Armonie in Val Cerrina inizieranno a settembre e continueranno fino a novembre in luoghi di culto dotati di buona acustica con comodi parcheggi e saranno ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Nata nel 2000, la manifestazione è stata definita dall’ex assessore regionale Coppola “articolata e armoniosa, abbinando l’offerta musicale di qualità ad un significativo intervento di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di cui è ricco il Monferrato casalese”. In effetti, per anni si è affermata con 12 appuntamenti “da non perdere” per  i tanti appassionati di grande musica che si ritrovavano in splendidi siti e dimore ospitali dotate di tensostruttura per ricevere orchestre e centinaia di spettatori, inevitabilmente fermati dal Covid 19.

Tuttavia, con le dovute precauzioni, il festival ormai apprezzato ovunque, è ripreso con sei concerti autunnali di musica colta e di facile ascolto, conservando l’alto livello degli interpreti (solisti e piccoli gruppi), preferibilmente giovani ed in buona parte italiani, già vincitori di concorsi internazionali, scelti con la ben nota cura e professionalità da Anna e Gian Paolo Bardazza, con il sostegno economico delle fondazioni CRT, CRA e dell’Associazione Idea Valcerrina.

Si inizierà sabato 16 settembre alle 16 nella chiesa parrocchiale di Pontestura, al pianoforte il giovane Elia Cecino già dotato di un ricco palmares che eseguirà musiche di Janacèk, Bartok e Schumann.  Sabato 30 settembre alle 16 si andrà nella bella chiesa barocca di Varengo con un duo composto da Alberto Navarra flauto e Claudia La Manna arpa in brani di Donizzetti, Faurè, Debussy, Ravel e Rota. Sabato 7 ottobre sarà la parrocchiale di Cerrina ad ospitare il duo della violista tedesca D. Waskiewicz dedita ad attività importanti in Italia, con il pianista A. Rebaudengo docente al Conservatorio G. Verdi di Milano. In programma musiche di Schumann, De Falla, Bloch e Granados.

Alle 15 di sabato 10 ottobre alle 15 al Santuario di Crea ci sarà   il Quartetto Vanvitelli e la partecipazione straordinaria al flauto dolce della giovanissima olandese L. Horsch definita dalla critica “uno dei più dodtati talenti musicali della sua generazione”. Il gruppo eseguirà brani di Castello, Chedeville, Falconieri, Teleman, Eyck, Buonamente, Merula e Vivaldi. Sabato 11 novembre si ritornerà a Crea per l’esibizione dell’ensemble “Arsenale Sonoro”, fondato e diretto dal violinista russo B. Begelman. In programma musiche di Corelli. Geminiani, Hendel, Veracini. Il festival si concluderà sabato 4 novembre in Sant’Agata di Pontestura con un concerto per pianoforte di N. Goerner, un artista argentino di fama internazionale che eseguirà brani celebri di Hendel, Shumann, Ravel e Albeniz. 

Informazioni: tel. 0142 94225, 335 237919, mail ideavalcerrina@libero.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!