Articolo »

Sabato 7 settembre

Festival di Castrocaro 2024: in finale la 23enne monferrina Miryam Belfiore

Un prestigioso traguardo

Da San Salvatore Monferrato al 66° Festival di Castrocaro tra i dieci finalisti selezionati da una giuria presieduta da Beppe Vessicchio. Nata ad Alessandria e cresciuta a San Salvatore Monferrato, Miryam Belfiore, 23 anni, cantautrice, interprete e performer di musical, sarà sul palco del concorso più ambito d’Italia dedicato alle voci nuove della musica italiana per la finalissima che si terrà il prossimo 7 settembre a Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena).

Un profondo legame col territorio del Monferrato dove Miryam ha vissuto la sua infanzia e frequentato il Liceo Classico Cesare Balbo di Casale Monferrato, per poi trasferirsi a Bologna e proseguire gli studi alla prestigiosa Bernstein School of Musical Theater dove si è laureata nel 2023.

Oltre al grande traguardo della finale del 66° Festival di Castrocaro, avrà anche la possibilità di aprire il concerto della cantautrice, musicista e polistrumentista Serena Brancale il prossimo 31 agosto a Rionero in Vulture (Potenza) in occasione del Ninfea Festival della Rigenerazione.

«Un’opportunità di grande importanza offerta ai finalisti del 66° Festival di Castrocaro dalla label Isola degli Artisti, produzione del Festival di Castrocaro dal 2023 e dal patron e direttore esecutivo Carlo Avarello. Serena Brancale sarà anche in giuria durante la finale del 7 settembre insieme al Maestro Beppe Vessicchio, a discografici, giornalisti, addetti ai lavori e ad una giuria web celebrity guidata dal content creator Daniele Cabras e da Giulio Pasqui, co-founder di Webboh».

A condividere il palco con Miryam Belfiore durante la finale altri 9 talenti scelti prima attraverso le audizioni dal vivo a Castrocaro Terme e poi nella fase finale presieduta da Beppe Vessicchio e da Salvatore Mineo, autore e compositore dei brani di tanti artisti, tra cui Ornella Vanoni, Elodie, Emma e Fiorella Mannoia.

Ma ecco i nomi dei 10 finalisti del 66° Festival di Castrocaro:

Giorgia Andreozzi, 17 anni, Latina

Miryam Belfiore, 23 anni, San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Sofia Di Bella, 17 anni, Catania

Magadan (Daniele D’Adamo), 24 anni, Conversano (Bari)

Sangro (Alessio Di Lullo), 27 anni, Roma

Lio (Domenico Lione), 26 anni, Reggio Calabria

Klem (Clemente Mezzacapo), 25 anni, Marcianise (Caserta)

Sara Naldi (Sara Rinaldi), 17 anni, Savigliano (Cuneo)

Eonice (Eonice Solari), 19 anni, Lavagna (Genova)

Winehot, band formata da Simone Mhammed (voce), Nicolò Novaria (basso elettrico, cori), Simone Piersigilli (chitarra elettrica) e Alessandro Romeo (batteria), Milano.

La finale, condotta da Elenoire Casalegno, si terrà in piazza d’Armi a Castrocaro Terme e Terra del Sole.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!