Articolo »
Protezione Civile
I trent’anni di attività per l’Aib Valcerrina
Per il gruppo un impegno costante sul territorio
A 2024 appena lasciato alle spalle è tempo di bilanci per l’attività di Aib Valcerrina “Aldo Visca” che svolge la propria opera nel campo degli anti incendi boschivi e della protezione civile, in seno al corpo Aib.
Quello appena archiviato non è stato un anno come tutti gli altri in quanto il sodalizio ha compiuto i trent’anni di attività, che sono coincisi con le tre decadi del caposquadra e comandante della zona (che comprende anche Aib Coniolo) Gianfranco Balocco. Aib Valcerrina, infatti, venne avviata nell’ormai lontano 1994 su impulso del geometra Roberto Bollo e dell’allora sindaco di Cerrina, Aldo Visca.
Da evidenziare che, proprio per il particolare rapporto di amicizia e supporto che Visca ha sempre dato ad Aib, immediatamente dopo la sua prematura scomparsa, venne deciso all’unanimità di cambiare la denominazione sociale aggiungendo ad essa il suo nome e cognome.
Quest’anno, dunque, sono stati impiegati venticinque volontari (non tutti residenti necessariamente residenti in Valcerrina) per 3630 ore con un totale di 7590 chilometri percorsi sui quattro mezzi a disposizione, ovvero una Toyota Rav 4, un Mitsubishi L200, un Ford Range, una Mercedes Vito. In tutto sono stati 250 gli interventi compresi tra riunioni Aib, riunioni, esercitazioni, spegnimento incendi, bonifica, protezione civile, pubblica utilità, raccolta fondi, attività di segreteria, corsi di aggiornamento, manutenzioni alle attrezzature, ai mezzi ed alla sede.
Un impegno a tutto tondo, dunque, al quale si sono aggiunge le partecipazioni di due volontari alle missioni anticendio in Calabria ed in Sicilia nei mesi estivi. Il comandante Gianfranco Balocco tiene molto a precisare che «dalla data di fondazione ad oggi nell’Aib sino ad oggi si sono avvicendati complessivamente centottantadue volontari. Ed è grazie anche a tutti loro che oggi siamo quello che siamo». Aib Valcerrina è una realtà oltre che conosciuta anche radicata sul territorio in rapporto con le sue realtà istituzionali.
Nel 2024 era in essere una convenzione con l’Unione dei comuni della Valcerrima, guidata dal sindaco di Odalengo Grande, Fabio Olivero, e con le amministrazioni comunali di Odalengo Piccolo e di Serralunga di Crea. E anche nell’anno che è appena iniziato, si andrà al rinnovo di tali convenzioni.
I volontari di Aib, perché di volontariato puro si tratta, sono ormai una presenza costante ed apprezzata sul territorio valcerrinese e monferrino.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"