Alla Novipiù arriva Kyle Johnson. Domenica i rossoblù in casa della capolista Scafati
di p.z.
Risolto il legame contrattuale con Will Saunders, già accasatosi all’Angelico Biella che era alla ricerca di un giocatore dopo il grave infortunio (rottura del tendine rotuleo) di Mike Hall, la JC Novipiù è tornata sul mercato alla ricerca di un elemento straniero già pronto per il campionato e in grado di dare alla squadra un impulso immediato. La scelta è caduta sulla guardia-ala Kyle Johnson, (classe 1988 come Tomassini e Natali), giocatore di sistema che conosce bene il basket italiano. Il giocatore, in scadenza di contratto con la Pallacanestro Cantù, dove è stato utilizzato come “sparring” in allenamento e per rispettare l’obbligo dei 7 stranieri previsto dal regolamento, ha ottenuto dalla società brianzola il nulla osta per aggregarsi alla squadra rossoblù e coach Ramondino, potrebbe metterlo in campo già mercoledì sera a Rieti.
Canadese di nascita, ma in possesso anche di passaporto inglese, Kyle Johnson è uscito nel 2011 da Long Island University, poi ha giocato in Europa, in Grecia e a Cipro all'Apoel Nicosia. Nel 2012 la sua prima esperienza in Italia con Montegranaro, in A1. Nelle stagioni successive ha poi difeso i colori di Ferentino (A2 Gold) e Vanoli Cremona (Serie A). Dopo un breve ritorno in Canada alla Brampton A’s, squadra professionistica iscritta alla NBL, è tornato in Italia alla fine della scorsa stagione per firmare con l’Angelico Biella, in sostituzione dell’infortunato Alan Voskuil, e ha affrontato la Novipiù da avversario nella serie dei quarti di finale dei play-off.
La sconfitta di domenica scorsa al “PalaFerraris” nel derby della provincia contro Tortona ha rimarcato il momento di difficoltà della JC Novipiù che, con una sola vittoria nelle ultime sei partite e tre sconfitte casalinghe consecutive, è scivolata ai margini della zona play-off dopo uno scintillante girone di andata. Una crisi di risultati dovuta essenzialmente alla lunga serie di infortuni con inevitabili ripercussioni sulla qualità del lavoro settimanale in allenamento.
«Questo è un momento difficile a causa degli infortuni, facciamo fatica a lavorare in settimana, ma questo non può essere un alibi perché non dobbiamo nasconderci dietro alle difficoltà. Come squadra dobbiamo trovare un modo per tornare a vincere e rialzare in fretta la testa», ha detto domenica scorsa capitan Martinoni.
La JC si aggrappa ai 2649 spettatori che hanno affollato il “PalaFerraris” per il derby contro Tortona (record di presenza della storia del club rossoblù in A2) e guarda avanti tra l’urgenza di inserire in fretta nel roster il neoacquisto Kyle Johnson, la necessità di ritrovare la fiducia dopo gli ultimi risultati deludenti e la continuità negli allenamenti per riprendere il cammino e risalire la classifica
Il calendario, tuttavia, non aiuta dal momento che la Novipiù dovrà affrontare un autentico tour de force con tre partite in un settimana, due delle quali in trasferta. Domenica i rossoblù saranno impegnati sul campo della capolista Givova Scafati, poi mercoledì sera sarà la volta del turno infrasettimanale a Rieti e domenica 21, infine, sfida casalinga contro Latina, importante scontro diretto in prospettiva play-off.
«La Givova Scafati è un’ottima squadra, attrezzata in ogni reparto con un solido gruppo di italiani e due eccellenti giocatori americani. Si trova meritatamente in testa al campionato grazie ad una buona continuità di risultati - commenta il DG juniorino Marco Martelli - In casa ha perso finora due sole partite e gioca con grande fiducia. Ci attende un impegno davvero non facile, dal momento che domenica giocheremo con un elemento in meno nelle rotazioni (Saunders, ndr), con un giocatore infortunato e con la necessità di gestire una settimana con tre partite consecutive».
La squadra di coach Perdichizzi, forte di giocatori di talento come Mayo e Simmons e gli italiani Baldassarre, Spizzichini, Loschi, Portannese e Crow, all’andata impose alla Novipiù la prima sconfitta interna della stagione (66-73).
In casa Novipiù preoccupano le condizioni di Aka Fall, uscito malconcio domenica scorsa dal derby contro Tortona. Nel finale di partita il lungo è ricaduto malamente sul tallone e accusa un forte dolore che in settimana gli ha impedito di allenarsi. Le sue condizioni vengono costantemente monitorate dallo staff medico della JC. Non al meglio delle condizioni anche Blizzard e De Nicolao, che però dovrebbero essere regolarmente a disposizione per la gara di Scafati.
La squadra partirà per la città campana nella giornata di sabato e, dopo la partita, si trasferirà subito a Rieti per preparare la successiva trasferta di mercoledì sera.
(Nella foto Kyle Johnson con la maglia dell'Angelico Biella nei play-off della scorsa stagione contro la Novipiù)