Articolo »
Concerto
Monfrà Jazz Fest: grande anteprima a Pecetto
Con il duo Alberto Gandini e Tania Furia
Si rimette in moto il Monfrà Jazz Fest. Sabato 22 aprile alle 16 al Centro Culturale Borsalino di Pecetto di Valenza in occasione del Festival della Custodia di orchidee spontanee va in scena un concerto che costituisce l’anteprima all’edizione del 2023 con il duo Alberto Gandini (voce e chitarra) e Tania Furia (voce e chitarra).
È ancora presto per svelare il programma generale di un festival che, come di consueto, si articola per diversi mesi e con una lunga serie di concerti a Casale e in tutto il Monferrato.
Comincerà ufficialmente come da tradizione a metà giugno con diverse tappe a Casale, per poi rivitalizzare tutto l’agosto monferrino (in particolare la Valle Cerrina) e proseguire in tanti bellissimi paesaggi del territorio Unesco che continueranno a fare da cornice alla Musica fino alle prime settimane di settembre.
Due i temi che saranno il filo conduttore dell’edizione 2023: una proposta artistica che si riassumerà nella parola “Smile” (sorriso) e una vocazione “Green” che si tradurrà in tutta una serie di iniziative capaci di rendere il “fest” ancora più sostenibile, formativo dei valori del rispetto della natura e ancora più connesso alle iniziative del territorio legate al rispetto e alla tutela del paesaggio.
Fa parte di questo aspetto proprio l’anteprima del Monfrà Jazz Fest che si abbina a questo particolare festival dedicato alle Orchidee che crescono nei pressi di Pecetto di Valenza. Si tratta di un’iniziativa nata a supporto dell’attività “Custodi di orchidee”, rientrante nel progetto europeo LifeOrchids e realizzato dal comune valenzano in collaborazione con il Parco del Po Piemontese, che consente passeggiate naturalistiche per ammirare la fioritura delle orchidee spontanee, fornire informazioni tecniche e una serie di riflessioni artistiche.
Il progetto LifeOrchids, il cui scopo è contrastare l’attuale declino delle orchidee spontanee, specie tipica delle praterie, che mantengono le loro caratteristiche di biodiversità̀ solo se gestite dall’uomo è stato creato attraverso il programma Life dell’Unione Europea per la salvaguardia delle specie e Habitat a rischio.
Per l’occasione il MonJF propone un affiatatissimo duo capace di spaziare dal jazz alla canzone cantautorale. Per informazioni e prenotazioni: cell. 366 4065862, www.monjazzfest.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"