Articolo »
Una grande festa medievale
Gli ultimi preparativi per il Palio di Asti
Si gareggia domenica 1° settembre
Domenica 1° settembre in piazza Alfieri si corre il Palio di Asti, il più antico d’Italia che dal 1275 resiste inalterato all’usura del tempo e che, come da tradizione, dà ufficialmente il via al Settembre Astigiano.
La Città è già in fermento per questa edizione che precede il 750esimo compleanno dell’evento più atteso e sentito dagli astigiani; la prevendita dei biglietti procede spedita, con l’obiettivo di raggiungere il sold out.
Una grande festa medievale che quest’anno torna a coinvolgere 21 partecipanti tra Comuni, Borghi e Rioni di Asti e dintorni e attira in Piemonte migliaia di persone dall’Italia e dal mondo.
Un Palio dal respiro sempre più nazionale e internazionale che, per l’edizione 2024, conta due dirette televisive visibili in tutta Italia, su Rai 3 e sul canale 68 con la produzione di GRP Vera Tv, e che si prepara ad accogliere un ospite speciale: lo chef Antonino Cannavacciuolo.
Per questa edizione 2024 il maestro del Palio è il pavese Stefano Bressani. Classe 1973, l’artista è l’ideatore di una tecnica innovativa che si basa sull’utilizzo di stoffe e tessuti tecnici con cui creare le sue sculture.
Il Palio di Asti è tradizione, storia, cultura ma anche arte e comunità. In quest’ottica è sempre aperto il Museo del Palio, fino al 30 settembre anche il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 18. Fino al 16 maggio 2025 le sale di Palazzo Mazzola ospitano inoltre la mostra temporanea Ottavio e Gea Baussano, artisti al Palio di Asti che illustra l’attività di questi due grandi artisti astigiani che hanno contribuito, con la loro grande arte, alla promozione e alla divulgazione della storia di Asti e del suo Palio in due momenti significativi per la città e la sua antica festa.
Il Palio di Asti 2024 inizia giovedì 29 agosto con la presentazione pubblica dei 21 fantini e con l’estrazione a sorte delle batterie che avverrà in piazza San Secondo dalle ore 23.
Da giovedì a sabato, sempre in piazza San Secondo, torna il tradizionale e variopinto mercatino del Palio con la presenza delle bancarelle di tutti i comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti.
Sabato 31 agosto vedrà nel pomeriggio nel centro storico il corteo dei bambini a cui partecipano 1000 piccoli figuranti dai 5 ai 15 anni in costume medievale e, successivamente, nella pista di Piazza Alfieri, la Prova della Vigilia dei cavalli e fantini.
Sempre sabato 31 agosto in serata sono in programma le cene propiziatorie con le loro lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, pronte ad offrire piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali.
La domenica del Palio, immancabili come da tradizione, la cerimonia della benedizione dei cavalli e dei fantini, l’esibizione in piazza San Secondo degli sbandieratori dell’A.S.T.A., composta da circa 80 atleti che con le bandiere ed il ritmo dei tamburi e delle chiarine annuncia l’inizio della “Festa” e l’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1200 figuranti, realizzato con filologia storica e dovizia di particolari. Dalle ore 16, il via alla corsa: le tre batterie e, a seguire, la finale.
La biglietteria è contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0141 399057, email biglietteriapalio@comune.asti.it. Dal 26 al 31 agosto dalle ore 10 alle 19. Il giorno del Palio, domenica 1 settembre, saranno due le biglietterie aperte. È possibile acquistare i biglietti di Tribuna presso Teatro Alfieri dalle ore 9 alle 16. Per acquistare i biglietti del Parterre recarsi presso la biglietteria di via Leone Grandi angolo piazzetta Italia dalle ore 9 alle 14.
Da quest’anno, per esigenze organizzative e per la sicurezza degli spettatori, si è reso necessario un controllo puntuale sugli accessi alle tribune anche in occasione della Prova della Vigilia di sabato 31 agosto alle ore 16 e della Sfilata del Festival delle Sagre in programma domenica 8 settembre alle ore 9.30 (solo Tribuna Alfieri).
Per questo motivo per accedervi sarà necessario acquistare il relativo biglietto al costo di € 5 presso la biglietteria sopra indicata.
I biglietti della Prova della Vigilia e della sfilata del Festival delle Sagre sono acquistabili fin da ora unicamente in biglietteria.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"