La bufala dell'Eternit Brasile sul Processo Eternit: "Sospesa l'udienza in Cassazione"
di Massimiliano Francia
Sospesa l’udienza della Suprema Corte sul caso Eternit prevista il 19 novembre a Roma? La notizia, ovviamente infondata, è paradossalmente rimbalzata dal Brasile all’Italia nei giorni scorsi in seguito dell’intervista radiofonica rilasciata alla maggiore emittente del Paese dal magistrato a capo del pool Procuratori del Lavoro che stanno istruendo i processi sull’amianto in Brasile.
Nel corso dell’intervista il magistrato ha fatto cenno al procedimento avviato a Rio dove è attualmente attivo uno stabilimento dell’Eternit.
Nel corso del servizio - inoltre - si è parlato del processo italiano, ricordando la vicenda e sottolineando che a breve si conoscerà il verdetto finale della Cassazione.
Una intervista a cui ha fatto seguito la richiesta di replica dei dirigenti della Eternit che hanno detto di non c’entrare nulla con il processo celebrato in Italia (cosa del resto nota) aggiungendo che l’udienza della Cassazione era stata sospesa a data da destinarsi.
Notizia che è stata poi rilanciata da altri organi di informazione e che ha suscitato allarme nel movimento brasiliano che ormai da decenni lotta contro l’amianto.
Una opposizione resa ancora più difficile dal fatto che in Brasile la produzione di manufatti in cemento-amianto è ancora attiva e che quindi gli interessi economici in gioco sono consistenti.
«Subito è partita una chiamata di Fernanda Giannasi (nella foto), leader del movimento di lotta in Brasile - spiega Bruno Pesce, coordinatore del Comitato Vertenza Amianto - alla quale ho detto che certamente era una bufala, perché solo a fronte di motivi gravissimi sarebbe ipotizzabile un rinvio, ma che avrei comunque verificato».
Verifica effettuata con la segreteria della presidenza della Suprema Corte e che ha confermato - spiega Pesce - «che l’udienza ci sarà e che siamo i primi iscritti a ruolo il 19 novembre ».
Una ulteriore prova della grande risonanza che il processo - che affronta la tematica fondamentale della sicurezza in fatto di salute e ambiente in relazione alle attività economiche - ha a livello internazionale.