La Novipiù è sconfitta a Roma (60-53) ma si qualifica alle Final Eight di Coppa
Nell'ultima giornata di andata di Serie A2 Ovest la JC Novipiù è sconfitta a Roma 60-53, ma centra ugualmente la storica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia (a Rimini dal 4 al 6 marzo), dove affronterà Brescia, capolista del girone Est. A Roma gara di rincorsa della JC che paga le condizioni fisiche non ottimale di alcuni giocatori e, dopo avere toccato i -23, mette in atto una tenace rimonta e, nell'ultimo quarto, riesce a far sentire ai capitolini il fiato sul collo. Ottima prova di Fall (10 punti e 10 rimbalzi); in doppia cifra anche Saunders (10) e Blizzard (12).
Si torna in campo all'Epifania al PalaFerraris (ore 19,30) contro Reggio Calabria.
Questo il commento di coach Ramondino dopo la partita di Roma: «Ovviamente grandi complimenti alla Virtus per la vittoria meritata. La loro capacità di mettere grande pressione è stata, secondo me, la chiave della partita. Nelle condizioni in cui siamo abbiamo fatto fatica a capire come aggirare la difesa romana e, nella ripresa, ci siamo riusciti a corrente alternata, ma sono comunque soddisfatto e orgoglioso del carattere mostrato dalla squadra e nonostante alcuni errori facili al tiro, la capacità dei ragazzi di non disunirsi e giocarsela fino alla fine sono i punti di partenza per noi su cui dobbiamo lavorare per poterci migliorare. Siamo ovviamente contenti per la qualificazione alle Final Eight, anche se non abbiamo nemmeno il tempo di rendercene conto perché ora abbiamo poco tempo per rifiatare e recuperare energie fisiche e mentali. E poi si tratta di un impegno lontano nel tempo, mentre incombe la gara di mercoledì contro Reggio Calabria».
ACEA VIRTUS ROMA – NOVIPIU’ 60–53
(22-12, 36-23, 56-40)
ACEA ROMA: Olasewere 17, Meini, Maresca, Leonzio ne, Callahan 19, Flamini, Benetti, Voskuil 12, Casagrande 6, Bonfiglio 6. All. Caja.
NOVIPIU’: Saunders 10, De Nicolao, Bray 9, Tomassini, Natali 8, Blizzard 12, Denegri, Martinoni 4, Vangelov, Ruiu ne, Fall 10, Valentini ne. All. Ramondino.
(foto Enzo Conti)