Articolo »

Anniversario

L'associazione Aruanà ha festeggiato 27 anni di attività

Un pomeriggio a Casorzo per celebrare l'evento

Un momento dei festeggiamenti di domenica scorsa a Casorzo

Aruanà, Associazione di Volontariato presieduta da Pier Rita Calcagno, ha spento domenica 27 candeline con la proiezione, all’ex Chiesa dei Batù, “Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato, 1954 – 2024”. Il progetto, realizzato da Flavio Giacchero e Luca Percivalle per C.R.E.O. – Centro Ricerca Etnomusica e Oralità di Torino, in collaborazione con il Centro Studi Alan Lomax di Palermo e The Association for Cultural Equity di New York e sostenuto dalla Regione Piemonte, riaccende i riflettori sull’etnomusicologo, antropologo e produttore discografico statunitense Alan Lomax (1915 – 2002), fra i più importanti studiosi di musiche popolari del mondo.

Lomax legò il suo destino al Monferrato in quanto tra il 1954 e il 1955, insieme a Diego Carpitella (1924 – 1990), bandiera tricolore dell’etnomusicologia, attraversò l’Italia rurale con lo scopo di documentare canti e musiche e realizzando un totale di 52 ore di registrazioni, 300 bobine e centinaia di fotografie. Nella fattispecie, Lomax approdò nell’autunno 1954 in Piemonte, visitando Gurro (Verbano-Cusio-Ossola), Rovasenda (Vercelli), Niella Belbo (Cuneo) e altri tre borghi del nostro territorio, nei quali si imbatté in “solitaria”, senza il collega Carpitella: il 6 ottobre 1954 visitò Tonco e Casorzo e il giorno dopo si spostò a Moncalvo. Durante il “clou” vendemmia, il ricercatore americano registrò 28 brani e scattò una quindicina di istantanee.

Nel documentario, Giacchero e Percivalle, oltre a inserire parte del prezioso patrimonio di immagini, suoni e riprese “catturati” da Lomax, hanno raccolto le testimonianze di chi “c’era” al momento della “ricerca sul campo” dell’etnomusicologo e di alcune figure chiave che lavorano nella salvaguardia delle tradizioni folkloristiche del territorio: l’ex Sindaco di Moncalvo Aldo Fara, Luigi Gallia, celebre musicista monferrino figlio di Delfino (presente nell’archivio Lomax), il maestro organista casortino Mario Garlando e la Banda Musicale “La Bersagliera” di Tonco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandro Pugno

Alessandro Pugno
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!