Articolo »

Domenica 22 settembre

“Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta”

Incontro nel salone del Settore 3 del Comune di Casale in via Magnocavallo

Siamo arrivati alla XV edizione del Premio Ambientalista dell’anno intitolato a Luisa Minazzi, iniziato nel 2010 anno in cui è mancata Luisa, attivista ambientale, dirigente scolastico, assessore all’Ambiente e molto impegnata in tante attività, soprattutto nella battaglia contro l’amianto.

Luisa negli anni della sua malattia, si batté con tutte le sue forze per la giustizia, la bonifica del territorio, e per la cura del mesotelioma. Ci piace ricordarla a pochi giorni dalla scomparsa di un’altra grande donna, Romana Blasotti Pavesi, da sempre alla testa della lotta contro l’inquinamento da amianto provocato dall’Eternit.

Il Premio Luisa Minazzi, premio nazionale indetto da Legambiente e dal mensile La Nuova Ecologia che a Casale, con il patrocinio e il contributo del Comune e dell’Ente di Gestione delle Aree protette del Po piemontese. Si avvale di un comitato organizzatore composto da Afeva, Agesci, Avis, Auser, Equazione, Cai, Il Picchio e dal Circolo Verdeblu di Legambiente. Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, sarà anticipato dal “Festival della virtù civica/Aspettando il Premio...”.

Il Festival della virtù civica, ideato da Marco Fratoddi, giornalista romano che da fin dall’inizio segue Premio e iniziative collaterali, avrà un’anteprima domenica 22 settembre alle ore 10,30 presso il salone del Settore 3 del Comune di Casale in via Magnocavallo 13 con la presentazione del libro “Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta” a cura di Giuseppe Barone. L’incontro promosso da Equazione, Altromercato Bottega del commercio equo e solidale che ha sede in via Lanza 38, vedrà come ospiti il curatore del libro, Giuseppe Barone, esperto nel campo della nonviolenza, dell’educazione alla pace e della promozione dei diritti umani, e Amico Dolci, figlio di Danilo, che ci racconteranno la vita e l’opera di un uomo di pace nato nel 1924 e morto nel 1997, poeta, sociologo, educatore, che qualcuno aveva soprannominato il Ghandi italiano.

Danilo Dolci è stato a Casale nel 1986, portato da Gianni Calvi per presentare il suo libro “Palpitare di nessi”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!