Sabato 3 apre l'ExpoGuzzi al Castello del Monferrato
(l.a.-a.g.) - Nella Sala Guala del Comune martedì 29 novembre, è stata presentata la mostra “ExpoGuzzi”. Erano presenti al tavolo dei relatori Maurizio Deambrosis, presidente del Moto club Italo Palli, Giancarlo Caroglio, sansalvatorese, collezionista di moto Guzzi, e Augusto Pizzamiglio, assessore ai grandi eventi del Comune di Casale Monferrato.
L'esposizione narrerà “90 anni di storia italiana, Percorso di una moto gloriosa”, conterà una ventina di pezzi del periodo dal 1921 al 2011 e sarà ospitata al Castello di Casale -manica lunga- dal 3 all'11 dicembre.
Realizzata con l'aiuto dei soci del Moto club “Palli” e del “Moto Guzzi World Club” di Mandello del Lario (LC), l'iniziativa è nata per rievocare nei ricordi degli appassionati e dei curiosi le fasi della storia della Moto Guzzi, strettamente legata alla storia d'Italia.
«È questo un momento importante per l'economia italiana e per le eccellenze di cui Moto Guzzi fa parte da quasi un secolo – ha commentato l’assessore Pizzamiglio – abbiamo quindi voluto partecipare alla realizzazione di questa interessantissima mostra, per celebrare l'impegno della rinomata azienda italiana e del Moto Club Palli di Casale, un esempio di volontafiato al servizio della città».
Il presidente del Moto Club “Palli”, Maurizio Deambrosis, dopo aver ricordato alcuni eventi già realizzati sul territorio monferrino, ha annunciato un'altra iniziativa prevista per un altro importante anniversario: a maggio 2012 ricorrono anche i 90 anni del club, che festeggerà ospitando sul tracciato di Vialarda una delle gare del campionato italiano motocross 125. Per l'occasione è prevista inoltre una mostra di materiale fotografico d'epoca, sempre al Castello.
Sottolineata da tutti la sinergia con un ambiente altamente storico come la manica lunga, al pian terreno del castello, fascinosa dopo l'attento restauro.
Scendendo nei particolari in mostra motociclette di notevole pregio come la Moto Guzzi Sport 13 ma anche esemplari di uso comune come il Cardellino, lo Zigolo, il Lodola, lo Stornello e più recentemente il Dingo, il Trotter oppure mezzi da lavoro come il motocarro Ercole 500 (ore e ore di lavoro per il restauro....). A completare la mostra un ricco archivio fotografico tratto in parte dagli album dei ricordi del Moto club Italo Palli e varia altra documentazione. Anche la Casa madre non ha voluto mancare all'iniziativa installando all'ingresso della mostra un grande portale gonfiabile e donando numerosi gadgets.
“Expoguzzi” non è solo insomma un album di ricordi ma è il trampolino di lancio per la nascita di una sezione del “Palli” dedicata alla Casa italiana e che già conta tantissimi sostenitori. La sezione sarà dedicata all'indimenticabile Mario Costanzo, pilota e concessionario della Moto Guzzi a Casale, fondatore del campo di motocross di Vialarda e tra i più attivi promotori dello storico moto club casalese.
INFO. ExpoGuzzi, dal 3 al'11 dicembre nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato, l'ingresso gratuito.
Orari di apertura:
Festivi e prefestivi ore 10 - 22 • Feriali ore 16.30 – 22.
FOTO. Gli organizzatori