Annullata la partita di domenica tra Novipiù e Forlì. Lo juniorino Aka Fall in campo all'Epifania nell'All Star Game di A2
di p.z.
La partita di campionato di domenica 4 gennaio tra JC Novipiù e Fulgor Libertas Forlì, in programma al PalaFerraris (ultima giornata del girone d'andata), non verrà disputata. La notizia dell'annullamento dell'incontro è arrivata nel tardo pomeriggio di venerdì 2 da parte della Federazione Italiana Pallacanestro. Pertanto il prossimo impegno dei rossoblù, il primo del 2015, sarà domenica 11 gennaio a Trieste con inizio alle ore 18.
Che l'appuntamento casalingo contro Forlì potesse "saltare" era nell'aria da giorni. I romagnoli, penultimi in classifica (con 3 punti di penalizzazione) sono alle prese con una situazione societaria che definire “critica” è eufemistico. Dopo i proclami e i programmi altisonanti dell'estate e gli arrivi di giocatori dal pedigrèe prestigioso come Sani Becirovic, il pluriscudettato Marco Carraretto e l'ex juniorino Davide Bruttini, il roster a disposizione di coach Finelli si è via via sfaldato per il mancato pagamento, da parte della proprietà, dei compensi pattuiti. La situazione debitoria del club è andatata progressivamente aggravandosi e i giocatori hanno lasciato, uno dopo l’altro, la società romagnola che nelle ultime partite di campionato si è vista costretta a mettere in campo la formazione juniores, uscita sempre battuta con ampio scarto. Gli ultimi giocatori a lasciare il club biancorosso sono stati proprio Bruttini, che ha firmato con Torino, dove prende il posto di Amoroso, e Saccaggi, accasatosi a Casalpusterlengo.
Senza squadra e senza palazzetto (che il Comune ha negato alla Fulgor Libertas in quanto non avrebbe saldato i debiti accumulati con l'Amministrazione) e con una situazione interna ormai insanabile, Forlì ha comunicato alla Federazione la rinuncia a proseguire l'attività nel campionato di serie A2 Gold. A breve la Federazione prenderà una decisione circa la posizione del club forlivese. Verranno quasi certamente annullati i risultati delle partite finora disputate dai romagnoli e di conseguenza cambierà anche la classifica. Il torneo proseguirà con 15 squadre e pertanto verrà ridefinita la formula relativa ai play-out. Considerando che però, allo stato attuale delle cose, la Fulgor Libertas Forlì risulta non ancora ufficialmente esclusa dal campionato per rinuncia, l’aggiornamento di classifiche e statistiche dell’intera stagione sarà effettuato solo dopo il pronunciamento della FIP.
Al termine del turno di campionato di domenica 4 gennaio la LNP renderà noto, attraverso i suoi canali abituali di informazione, classifiche e statistiche. Si sono invece qualificate alla Final Six di Coppa Italia Verona, Brescia, Torino e Ferentino per la A2 Gold e Ravenna e Treviso per la A2 Silver.
Nei giorni scorsi il coach juniorino Marco Ramondino aveva rimarcato con fermezza che in qualunque modo questa vicenda fosse andata a finire, sia che Forlì continuasse con gli Under, sia che tornassero i giocatori Senior, ma anche nel caso venga estromessa dalla A2 Gold, "il campionato risulterà falsato. E la cosa più vergognosa è che, alla fine, non ci saranno responsabili di questo".
La Novipiù, che si è allenata il 31 mattina e il pomeriggio di Capodanno, ha continuato poi a lavorare regolarmente in palestra fino a sabato, ma, dopo l'annullamento della partita, Ramondino ha concesso ai giocatori due giorni di riposo, domenica e lunedì; i rossoblù torneranno ad allenarsi martedì 6 gennaio.
In casa JC c'è grande soddisfazione per la convocazione di "Aka" Fall alla seconda edizione dell’All Star Game di LNP in programma al “PalaBam” di Mantova martedì 6 gennaio alle ore 18,30. Farà parte del roster della selezione italiana (LNP Assist) guidata in panchina da Alessandro Ramagli, coach della Tezenis Verona. (foto Enzo Conti)