Articolo »

  • 16 ottobre 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie B Nazionale

L’Andrea Costa ha la meglio sulla Novipiù dopo un tempo supplementare: 96-100 il finale al “PalaEnergica”

Faro nei momenti di crisi offensiva, capitan Martinoni con 25 punti realizzati, 11 rimbalzi catturati e +28 di valutazione è il migliore rossoblu della gara

Dalton Pepper in azione contro Imola (foto Dalla Zuanna)

Primo impegno infrasettimanale per la Novipiù, che dopo la buona vittoria contro Crema torna al “PalaEnergica Paolo Ferraris” per cercare continuità di risultati. Ospite dei rossoblu l’Andrea Costa Imola, squadra da tanti anni in categoria con un roster vario e interessante e una produzione offensiva decisamente fluida. L’inizio del match è molto criptico e blando: la Novipiù prova un paio di allunghi con Vecerina e Pepper, ma Imola con calma ricuce ogni stappo con Toniato e Klanjscek. I ragazzi di coach Angori sfruttano un momento di scarsa efficacia difensiva per scappare sul +12; serve la reazione di capitan Martinoni per rimettere in partita i suoi compagni e rientrare negli spogliatoi sul 48-52. Imola riparte fortissimo e, con Klanjscek e tanta corsa, annichilisce di nuovo la squadra di coach Corbani che impiega quasi 8 minuti per riportarsi sotto nel punteggio. L’ultimo quarto di gioco è molto intenso ed equilibrato: Rupil porta avanti la Novipiù dando l’illusione della vittoria, ma Chiappelli spegne gli entusiasmi del “PalaEnergica” mandando la partita ai supplementari. Nel periodo aggiuntivo l’Andrea Costa, con pazienza, si costruisce una vittoria meritata.   

La MB sarà impegnata domenica a Vicenza per riprendere il cammino in un campionato decisamente imprevedibile in queste prime giornate. 

 

Alla palla a due la Novipiù schiera un quintetto composto da Vecerina, Rupil, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. Pioggia di triple in avvio con Vecerina, Toniato e Pepper che si sfidano da dietro l’arco. La MB prova la fuga con Rupil, ma l’Andrea Costa impatta rapidamente con Toniato sull’11-11. Iniziano le rotazioni ed è occasione per i rossoblu per tentare nuovamente l’allungo con Martinoni e il giovane Camara. Buon finale del primo quarto per Imola, con Fazzi (figlio dell'ex juniorino Cristiano) e Filippini che riportano avanti gli emiliani: 21-27 il parziale alla prima sirena.

Imola continua ad aggirare la difesa della squadra di coach Corbani con buona facilità: sul 21-33 lo staff tecnico rossoblu decide di fermare il match per parlarci su. Dopo due minuti del secondo quarto si sblocca la produzione offensiva della Novipiù, con i liberi di Vecerina che vanno a segno. L’Andrea Costa prova a correre, la Novipiù sembra gradire il maggiore volume di gioco e i ritmi più alti. Pepper si conferma in un buon momento di forma: è sua la tripla del 34-41 che convince coach Angori a chiamare time-out. La MB costruisce bene, ma il ferro del “PalaEnergica” è impietoso e nega buoni canestri ai rossoblu. Fallo tecnico per proteste a coach Corbani, che l’Andrea Costa sfrutta per portarsi sul 34-46. Martinoni prova a caricarsi la produzione offensiva dei casalesi sulle spalle, segnando a raffica e diventando il primo rossoblu in doppia cifra. Rupil, in una delle sue migliori uscite stagionali, trova la tripla del -5, seguito dai due liberi di Martinoni che portano le due squadre a un solo possesso a meno di un giro di orologio dalla sirena del quarto. Si va negli spogliatoi all’intervallo lungo sul punteggio di 48-52. 

Rientro in campo piuttosto distratto per la Novipiù, che concede un parziale di 7-0 in apertura del terzo quarto. Serve ancora una volta tutta l’esperienza di Martinoni e Pepper per ricostruire con pazienza il feeling con il canestro e iniziare il tentativo di rimonta (56-61 al 24’). L’Andrea Costa continua a correre e a tenere alti i ritmi, la Novipiù non vuole essere da meno. Wojciechowski impatta suł 66 pari, Klanjscek continua ad andare a mille e Dia non può fare altro che mandarlo in lunetta dopo essere stato “bruciato” sul movimento difensivo. Non entra la tripla di Guerra sulla sirena del terzo quarto, che termina 69-71.

Gesto atletico di Restelli che, praticamente da terra, trova una tripla pesantissima nell’economia della partita. Tanti errori per la Novipiù dalla lunetta, fondamentale di gioco decisamente carente in questo inizio di stagione. Cost to cost e una sorta di "eurostep" per segnare due spettacolari punti per Stazzonelli, a cui risponde con realizzazioni di pari qualità stilistica lo sloveno Klanjscek. Sull’ 80-82 Wojciechowski deve abbandonare il match dopo avere commesso cinque falli: gli subentra Martinoni che è a quota 4 (minuto 34). A 2’ dalla sirena Rupil riceve in solitaria e non sbaglia la tripla del 86-84 che fa esplodere il “PalaEnergica”. La Novipiù produce il suo massimo sforzo offensivo, ma a 15’’ deve concedere a Chiappelli il canestro da sotto. Pepper non trova il canestro e la partita si dovrà decidere ai supplementari.

A 2’ dalla sirena del primo overtime le due squadre sono ancora appaiate (91-91); prova a rompere l’equilibrio Sanguinetti dalla lunetta a cui replica Martinoni con la tripla sul dentro fuori. Ancora Sanguinetti, dopo una tripla pesantissima, costringe Martinoni a commettere il suo quint personale mandandolo così fuori dal match. L’Andrea Costa può difendere 4 punti di vantaggio a 16’’ dalla sirena. Stazzonelli dalla linea della carità fa 1/2. La MB non riesce a commettere fallo, un’ingenuità, concedendo due punti comodi. Finisce 96-100.           

 

Con un tempo supplementare in una partita ad alto punteggio, sono 6 i giocatori rossoblu in doppia cifra. Stazzonelli e Wojciechowski chiudono il match a 10 punti, Pepper, calato nel finale dopo un buon inizio, si ferma invece a 15 punti. Vecerina e Rupil sono appaiati a quota 16 punti, con il play che arricchisce la sua prestazione con 8 assist, mentre in doppia-doppia chiude l’incontro capitan Martinoni, autore di 25 punti, 11 rimbalzi per un +28 di valutazione finale. Dopo due quarti le percentuali di tiro vedevano la MB produrre più tiri con percentuali di realizzazione più basse (46% con 5/18 da tre), mentre Imola era più efficace con il 54%. Per la Novipiù ancora qualche errore di troppo fatto registrare dalla linea del tiro libero (26/39). A fine partita l’Andrea Costa ha realizzato il 42,6% dei tiri tentati, la MB il 42,3%. Ancora una partita dominata a rimbalzo dai monferrini (48-38), mentre un Andrea Costa tutta corsa e scarichi ha vinto il computo degli assist: 22-19.

 

Questo il commento di coach Fabio Corbani in sala stampa: «Nel secondo tempo siamo stati abbastanza bravi perché abbiamo recuperato nel complesso una partita complicata. L’abbiamo messa sul nostro ritmo facendo le cose che volevamo fare sia difensivamente che offensivamente. Il problema, però, è che la partita era complessa per colpa di un primo quarto in cui al momento delle prime rotazioni abbiamo perso totalmente energia»

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - UP ANDREA COSTA IMOLA 96-100 d.t.s (21-27; 48-52; 69-71; 86-86)

NOVIPIÙ: Martinoni 25 (7/11, 2/5), Vecerina 16 (4/7, 2/5), Rupil 16 (2/4, 3/9), Pepper 15 (1/4, 2/9), Wojciechowski 10 (3/4, 0/1), Stazzonelli 10 (2/3, 1/7), Guerra 2 (0/1 da tre), Camara 2 (1/1), Dia, Marcucci, Basta. Ravioli n.e. All. F. Corbani. 
ANDREA COSTA IMOLA: Klanjscek 24 (6/11, 1/4), Filippini 15 (6/12, 1/3), Toniato 14 (5/8, 1/2), Chiappelli 13 (5/7, 1/3), Sanguinetti 12 (1/8, 2/6), Restelli 10 (2/3, 2/2), Fazzi 5 (1/3 da tre), Martini 4 (1/1), Fea 3 (1/1 da tre). Zedda n.e. All. M. Angori.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!