La JC Novipiù ancora in trasferta. Diretta streaming da Agrigento dalle ore 18 (anche all'Ipercoop La Cittadella)
di Paolo Zavattaro
La Novipiù è rientrata dalla sfortunata trasferta di Jesi nella prima mattina di giovedì con il pensiero già rivolto al prossimo impegno, ancora lontano dal “PalaFerraris”, che domenica vedrà i rossoblù scendere in campo ad Agrigento contro la Moncada di coach Ciani.
La squadra torna in palestra oggi, venerdì, per una sola seduta, mentre sabato, dopo la rifinitura mattutina, volerà in Sicilia. Tutti giocatori del roster saranno a disposizione di coach Ramondino, incluso Edoardo Giovara che in questo periodo sta svolgendo un lavoro differenziato per un problema ad un piede.
C’è poco tempo, dunque, per preparare il confronto con gli agrigentini che giovedì sera, nel turno infrasettimanale di campionato, sono stati sconfitti (83-74) in casa della capolista Tezenis Verona.
Anche se i rossoblù hanno giocato in anticipo di ventiquatt’ore rispetto ai siciliani, sarà da valutare come Martinoni e compagni riusciranno a gestire la fatica di tre impegni ravvicinati nell’arco di otto giorni e gli strascichi, fisici e mentali, di una partita dura come quella di mercoledì sera contro la Fileni.
«Sì, è stata una gara molto combattuta e fisica, nella quale abbiamo comunque giocato il tipo di partita che volevamo, anche se con alti e bassi, alternandoci più volte con Jesi nella conduzione del punteggio - commenta coach Marco Ramondino - Quando si gioca in trasferta si deve sempre tenere in conto il fatto di affrontare una partita dura e punto a punto. Eravamo riusciti a metterla sul nostro ritmo, poi siamo stati penalizzati molto dagli episodi del finale, anche se tuttavia non abbiamo perso per il fato ma a causa di nostri errori (e sette infrazioni di passi in una sola partita non si vedono spesso...). A Trieste su una rimessa eravamo riusciti a raddrizzare l’incontro, questa volta invece abbiamo pagato l’infrazione di cinque secondi nelle battute conclusive.
Nel corso della partita, accusiamo ancora degli alti e bassi, individuali e di squadra, un aspetto negativo che dobbiamo cercare di limare».
Poi il tecnico della Novipiù inquadra così la sfida di domenica contro Agrigento: «È una squadra molto solida, con un quintetto titolare bene assortito e cambi che sanno incidere sulla partita, come ha fatto ad esempio Saccaggi nella gara di andata al PalaFerraris. La Moncada sa fare molto male in contropiede e dall’arco dei tre punti. Dovremo prestare grande attenzione alla nostra fase offensiva per essere equilibrati e difendere bene sul loro contropiede. Ci vorranno aggressività e collaborazione per cercare di rompere il gioco di squadra dei siciliani, che si basa su situazione di pick and roll e rapidi scarichi per i tiratori».
La partita di Agrigento in diretta streaming
sul nostro sito internet
Anche la partita di Agrigento, come tutte le altre gare esterne di campionato dei rossoblù, grazie alla sinergia con la JC, potrà essere seguita in diretta straming sul nostro portale web, con collegamento a partire dalle ore 18.
Assistere all’incontro è alla portata di tutti: basterà infatti accedere alla home page di www.monferrato.it e cliccare la sezione live appositamente dedicata, per sintonizzarsi sulla partita gratuitamente e senza necessità di registrazione. La gara sarà visibile anche su dispositivi smartphone e tablet. La diretta delle gare esterne della Novipiù è ora disponibile anche come vero canale monotematico per quanti possiedono una Smart Tv Samsung.
La partita potrà essere seguita in diretta su maxischermo anche al Centro Commerciale "La Cittadella" di Casale.
Fabio Valentini convocato nell’Italia U.16
Nuova convocazione nell’Italia U.16 per Fabio Valentini, guardia classe 1999, giunto così alla terza chiamata azzurra consecutiva, agli ordini di coach Antonio Bocchino. Lo juniorino parteciperà al raduno di Roma del 29 e 30 gennaio, per poi trasferirsi in Turchia per prendere parte con l’Italia, dal 31 gennaio al 7 febbraio, al Torneo di Konya affrontando Serbia, Cina, Turchia, Germania e Bosnia.
(foto Enzo Conti)