Articolo »
L’orso, il leone e il cagnolino del paese
‘L baracun (il circo)
Zoofavole dialettali,raccolte e scongelate,tradotte e commentate a cura di Pietro Giordano Odalengi (1)
An piassa i stan muntand in baracun;i’han i paiassu e fin-a la sbilauta(e cme ch’l’è iauta!)
pö, ‘n dren du gabii, ‘n urs cun in lìun.
I’è ‘n cagnulìn dal pais,
ch’al gira ‘ntur al gabii e dop al dis:«Direi ch’a sun cürius,
ma a mi m’asmìach’ven-i da föravia.Ansi, mi pens pitostch’a sìi nen gent dal post.
L’è vei che mi sun mach in povar can,però dirìa ch’a ven-i da luntan».
L’urs al rispund: «Mi ven da cà miae sent la nustalgiadi me bosch, dal me fiüm e dla me gentche, quand ch’la parla, tla capisi nent».
Dop al spund al lìun:«A mi m’han mancu tant i me büscun,la sabia e la me gent, ch’la parla ‘nt ‘na manerache, sa t’la senti, t’asmìa früstera».
Al can as bat la frunt e ‘l dis: «Ma, porca vacca, ades a i’hö capì: vnii da Uarmacca!»
La traduzione
Il Circo - In piazza stanno montando il tendone di un circo. Ci sono i clown e, addirittura, il trapezio (ma quanto è alto!). Poi, in due gabbie, un orso e un leone. C’è un cagnolino del paese, che gira intorno alle gabbie e poi si decide finalmente a parlare: «Voi direte che sono curioso, ma a me sembrate forestieri. E’ ben vero che io sono soltanto un povero cane, ma la mia impressione è che voi veniate da lontano».Risponde l’orso: «Io arrivo da casa mia e ho tanta nostalgia per i miei boschi, il mio fiume e la mia gente che, quando parla, nessuno la capisce».Dopo è la volta del leone: «A me mancano tanto i miei cespu-gli, la sabbia e la mia gente, la quale parla in un modo che, a chiunque l’ascolti, sembra straniera».Il cagnolino si batte una zampa sulla fronte ed esclama: «Ma porca vacca! Allora venite entrambi da Valmacca!».
Il commento
Nessun intento satirico da parte dell’autore, suppongo. Soltanto uno scherzo amichevole intorno ad una realtà sperimentata da tutti, compresi gli abitanti di Valmacca. Il paese ha un dialetto originale, che si differenzia dagli altri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top