Articolo »

Fano-Casale 1-2: gran doppietta di Siega e i neri, in maglia verde, si rilanciano con orgoglio!!!

Riscattando una settimana fra le più tribolate della sua recente (tribolata) storia, il Casale ha sfoderato un’eccellente prova d’orgoglio e ha espugnato Fano in un delicato scontro-salvezza. I neri, per l’occasione in verdestellato, hanno giocato bene e vinto grazie a una duplice prodezza di Siega. I due gol, uno per tempo, sono giunti quasi allo scadere delle rispettive frazioni. Il Fano, a parte un palo in apertura e l’estemporaneo pareggio di Sbardella alla mezz'ora della ripresa, ha combinato poco. A fine gara mister Perra ha dichiarato: "Questa vittoria ci voleva e l'abbiamo meritata. Sapete tutti che tipo di settimana abbiamo passato! Molino e Cirina? D'accordo con la società non li ho convocati e credo che non torneranno più a giocare con noi".

CRONACA
90+4': Quattro minuti di recupero, ma ormai oggi non ce n'è più per nessuno! Curcio e Grieco amministrano la sfera e il Fano è innocuo. Triplice fischio, triplice balzo avanti in graduatoria!

90': Siamo in campo... proprio nei pressi della porta dove ha segnato Siega (nella foto l'esultanza) e le dita sono quasi congelate! Però che gioia, Casale avanti ed è quasi finita!
88': GOOOOL DI SIEEEGAAAA! Fantastico assolo di Siega che parte dalla trequarti, si accentra da sinistra verso destra e calcia con precisione da una ventina di metri nell'angolo più lontano. La palla va a sfiorare il palo interno e si infila in rete. Beni non ci arriva!(1-2)
84': FANO IN DIECI seconda ammonizione per Cazzola e cartellino rosso che lascia il Fano in inferiorità numerica negli ultimi minuti
80': Dentro Grieco e Corsino (al debutto) per Pani e Taraschi. Un brivido nell'area del Casale, pericolo scampato per fortuna, forse poteva starci un rigore per i padronii casa, ma avrebbe rappresentato una beffa atroce
75': PAREGGIO DEL FANO Incredibile. Il Fano pareggia sul primo tiro in porta della ripresa. Segna Sbardella di testa su azione di calcio d'angolo (1-1). Poi esulta "zittendo" i tifosi e si prende una serie di insulti clamorosa. Calcio, mondo pazzo ... (1-1)
66': Il pubblico di casa rumoreggia nei confronti dei propri giocatori, buon segno per il Casale
58': ancora nessuna occasione-gol da segnalare, Casale chiuso a protezione del risultato e, unica nota negativa, finora poco pungente in contropiede
53': Il Casale per ora gestisce bene il vantaggio, nessuna azione da segnalare
44': VANTAGGIOOO DI SIEEEGAAA! Come avevamo sperato! Spunto di Siega che scambia al limite con Curcio, entra in area, si fa largo quasi sul dischetto dle rigiore e infila Beni con un destro che non lascia scampo! (0-1)
43': Pani conquista una buona punizione dai venti metri. Tira Taraschi con il mancino, palla alta.
39': Nessuna palla-gol da rilevare, qualche problema con la nostra connessione invece sì! In ogni caso siamo convinti che il Casale possa battere questo Fano, se trova la giocata vincente. La difesa, incrociando le dita, sta reggendo bene.
31': Fano ancora pericoloso con un cross in area. Là in mezzo provano a svettare il giovane Allegretti e l'esperto Marolda, all'apparenza temibili.
30': Siega fermato per furigioco su suggerimento di Taraschi. Chiamata dubbia. Siega e Taraschi si sono scambiati le fasce di competenza.
24': Molto meglio rispetto alle ultime prestazioni, ma come sempre poco incisivo in avanti. Questa la fotografia del Casale dopo il primo quarto di gara. Ci vorrebbe un guizzo dei tre uomini alle spalle di Curcio.
21': Gran tiro al volo di Giannusa e Ruzittu si ritrova la palla fra le braccia. Cresce il Fano che sfrutta le ripartenze, più che il gioco manovrato.
20': Gara che prosegue con il Casale bravo a manovrare, ma per ora incapace di impegnare il portiere avversario. Il Fano gioca di rimessa, appare impreciso, ma in un paio di circostanze si è reso insidioso.
8': Buon Casale in avvio, con personalità, nonostante il pericolo corso. Lo schieramento scelto da Perra sembra funzionare, così a prima vista. Pani opera da trequartista, con Taraschi e Siega sulle fasce.
4': PALO DEL FANO! replica del Fano con Berretti che calcia uno splendido piazzato dai venti metri e va a colpire la base del palo alla sinistra di un Ruzittu battuto. Sospiro di sollievo!
1': Dopo cinquanta secondi il capitano odierno Curcio conquista un calcio di punizione dal limite. Bella battuta di Pani e Beni vola a respingere in corner!

Primo tempo

IL PREPARTITA
Mister Perra aveva annunciato sorprese nelle convocazioni e in effetti sono giunte due esclusioni eccellenti: sono rimasti in Monferrato sia Cirina che Molino, due colonne del progetto Goveani. Prima della partenza per Fano c'è stato anche un duro confronto con i tifosi.

TABELLINO
FANO-CASALE 1-2
Marcatori: 44' Siega (C), 75' Sbardella (F), 88' Siega (C)
Fano (3-5-2): Beni; Sbardella, Cossu (73' Forabosco), Merli Sala; Cazzola, Berretti (65' Fabbro), Giannusa, Piccoli, Amaranti; Marolda, Allegretti (51' Proia). (Proietti Gaffi, Bartolucci, Colombaretti, Evangelisti). All. Gadda.
Casale (4-2-3-1): Ruzittu; Capelli, Monaco, Moretto, Steri; El Kamch, Giunta; Taraschi (76' Corsino), Pani (76' Grieco), Siega; Curcio. (Dinaro, Gridi, Sicurella, Cinque, Santi). All. Perra.
Arbitro: Zappatore di Taranto.
Note: cielo sereno, aria gelida, terreno in buone condizioni, anche se un po' allentato. Fano in completo granata. Casale in maglia verdestellata. Espulso all'84' Giannusa per doppia ammonizione. Ammoniti: Moretto, Steri, Berretti e Cazzola. Angoli 6-3 (1-1). Recupero: 0'+4'.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Varalda

Beppe Varalda
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!