Articolo »

Domenica 13 ottobre

"Camminare il Monferrato" a Odalengo Piccolo

L’appuntamento è inserito nel programma della fiera “Tufo & Tartufo” giunta alla 29° edizione.

Domenica 13 ottobre proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. L’appuntamento è inserito nel programma della fiera “Tufo & Tartufo” giunta alla 29° edizione.

Questo itinerario, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 15 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata.

Ci si dirigerà quindi verso località Case Dorato per scendere poi a destra lungo la Strada della Madonna delle Vigne, recentemente oggetto di un intervento di stabilizzazione con materiali “green”, da cui si può ammirare il panorama verso il comune da un lato e la zona boschiva dall’altro.  Si scenderà verso strada detta della Valle attraversando le vigne, scorgendo, tra i campi arati della regione An Viran, parecchi sassi contenenti cristalli di gesso.

Giunti in fondovalle, sulla vecchia strada comunale per la Stazione di Guazzolo, si prenderà il sentiero che porta in regione Moretta dove si potranno scorgere i resti dell’antico Mulino e dove, i cristalli di gesso luccicano ancora sul fondo della strada. Da li si sale sul Bricco lasciando alla propria sinistra la fonte sulfurea di Alfiano Natta, arrivando quindi alle coltivazioni di Cascina Krylia per poi scende verso Odalengo Piccolo e rientrare in Fiera, dove i camminatori saranno accolti da una gradevole merenda ristoratrice.

Una guida abilitata illustrerà le particolarità che si incontrano lungo il percorso rendendo più agevole la lettura di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata da esperti locali.  

  Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 348 2211219.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!