Articolo »

A Santa Maria del Tempio

Il “rogo della Vecia” apre il 2023 a Santa Maria del Tempio

Un bilancio dell’anno appena trascorso

Domani sera, giovedì 5 gennaio, alle 23, inizierà il ricco calendario di eventi 2023 nella frazione di Santa Maria del Tempio con il 36° rogo della Vecia. Si proseguirà con la seconda edizione del Carnival Pulling, il concorso di carri allegorici ispirato al Tractor Pulling lo sport motoristico che prevede il trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato ad ostacoli.

Intanto, per i volontari della frazione, è anche tempo di bilanci: «Il 2022 è stato un anno intenso e memorabile per Santa Maria del Tempio», commentano entusiasti dalla frazione. A gennaio il Rogo della Befana, a febbraio la prima edizione del Carnival Pulling, a marzo la comunità si è dedicata all’accoglienza delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra, ad aprile la Bottega dell’Ottimismo in versione pasquale, l’inaugurazione di piazza Giovanni Manfredi e del giardino di Ugo Fiori, all’interno di Bucolicò, il picnic di pasquetta per le famiglie, poi la 17ª CicloTuristica di mediofondo del Monferrato Casalese. A giugno sono tornati gli ormai famosi Babaciu dell’Amson, il primo weekend di luglio è arrivata la 30ª edizione dell’Amson nel corso del quale si è registrato anche un primato italiano: per la prima volta in Italia i trattori hanno ballato a tempo di musica su una vera e propria coreografia. Con la fine di luglio e l’arrivo di agosto è tornata anche la festa del paese, una settimana di tornei, musica, cene, e festeggiamenti.

A settembre i volontari del quartiere hanno lavorato spediti a Bucolicò, il Museo dell’Agricoltura di Santa Maria del Tempio. A ottobre la terza edizione della Caccia al Tesoro in abiti d’epoca, la castagnata e Halloween. Novembre ha portato con sé la prima edizione di “Una domenica in campagna” voluto e sostenuto dagli agricoltori di Santa. Dicembre, con la Bottega dell’Ottimismo (che rimarrà aperta fino all’8 gennaio) la semina del grano di Bucolicò e i tanti eventi legati al Natale».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!