Una Novipiù ritrovata conquista una vittoria importantissima contro Ferentino: 81-69
di p.z.
Nell'anticipo casalingo al PalaFerraris contro Ferentino, davanti alle telecamere di Sky (con l'ex coach juniorino Giulio Griccioli in veste di commentatore tecnico), una Novipiù rigenerata dalla Coppa Italia conquista una vittoria importantissima per la classifica. Ottimo impatto sulla partita dei rossoblù che nel primo quarto mettono all'angolo gli avversari con grande fisicità ed energia (26-15). Nella seconda frazione Ferentino rientra con un parziale di 11-2, ma la JC regge bene e arriva in vantaggio all'intervallo lungo: 36-31. Gramde equilibrio nel terzo mini-tempo con la Novipiù che controlla il vantaggio senza però riuscire a scrollarsi di dosso i ciociari, poi due schiacciate di Fall e i canestri di Tommasini permettono ai casalesi di realizzare il primo allungo importante e di arrivare a +10 alla sirenza del parziale: 62-52. Nell'ultimo quarto eqscono per falli Martinoni e Raspino; partita finita anzitempo anche per Bulleri (doppio fallo antisportivo). Nelle file dei gigliati si “accende” Raymond, ma la JC è in controllo e i canestri di Johnson, Tomassini e Blizzard costringono i laziali alla resa definitiva. Cinque gli juniorini in doppia cifra: Tomassini (18 punti), Blizzard (16), Johnson, Bray e Martinoni (12 punti a testa).
Questo il commento di coach Marco Ramondino a fine partita: «Siamo molto soddisfatti della vittoria. Oggi anche il punteggio sottolinea l’identità che la squadra è riuscita a esprimere, grazie anche a una difesa molto dura. In attacco c’è stato grande altruismo che ci ha permesso, a sprazzi, di tornare in partita e di trovare fiducia in alcuni tiri. Questi sono stati i segnali di una giornata in cui siamo entrati subito in ritmo e abbiamo avuto grande disciplina. Siamo riusciti, con grande attenzione, a giocare più volte per i nostri giocatori migliori e a concludere con il giocatore più libero. È anche una soddisfazione personale dato il valore dell’avversario e il suo stato di forma. Un grosso ringraziamento ai giocatori perché, nelle difficoltà, hanno dimostrato ancora una volta di riuscire a compattarsi ancora di più. Il nostro focus deve essere sull’evitare i playout: abbiamo avuto un trend negativo nel girone di ritorno e se ragioniamo sul salviamoci e poi vediamo, pensiamo al dopo e non va bene. Domenica arriva Agrigento, squadra che noi soffriamo molto e dobbiamo combattere gli alti e bassi che a volte ci sono anche in una stessa partita. Le partite di Coppa Italia hanno dimostrato che tecnicamente possiamo giocare contro le grandi e oggi siamo riusciti in attacco, nonostante la durezza della partita, a giocare bene, muovendo palla, cercando il miglior giocatore, ma essendo pronti anche a giocare con quello libero. Non so se sono certezze ma sono le cose a cui vogliamo tendere per giocare con continuità».
NOVIPIU’ CASALE – FMC FERENTINO: 81–69
(26-15, 36-31, 62-52)
NOVIPIU’: Johnson 12, Bray 12, Tomassini 18, Natali 5, Blizzard 16, Martinoni 12, Ruiu, Fall 6, De Nicolao, Denegri, Vangelov e Valentini n.e. All. Ramondino.
FERENTINO: Bulleri 2, Gigli 20, Raspino 2, Mazzantini ne, Imbrò 8, Carnovali 10, Benvenuti, Bowers 17, Raymond 10, Galuppi n.e. All. Ansaloni.
(Y.J. Bray a canestro nella foto di Enzo Conti)