Articolo »

Venerdì 27 settembre

Sciopero per il clima: le scuole superiori aderiscono accettando le giustificazioni

Per chi partecipa alla manifestazione di Torino

Venerdì 27 settembre, a Torino, una delegazione di Fridays For Future Casale prenderà parte al terzo Global Strike for Climate. Ieri, mercoledì 25, è arrivata ufficialmente l'adesione delle scuole casalesi: le assenze non verranno contate per chi parteciperà e le giustificazioni verranno accettate.

Questo il commento di FFF Casale: «In occasione della marcia globale del clima di venerdì 27 settembre che vedrà scendere in piazza migliaia di persone in tutto il mondo, tutte le scuole superiori (I.S. A. Sobrero, I.S. C. Balbo e Lanza, I.S. Leardi e ITAS V. Luparia) di Casale Monferrato e San Martino di Rosignano, giustificheranno le assenze dei ragazzi che parteciperanno alla manifestazione, come richiesto dal Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti. La giustificazione dovrà riportare come motivazione la partecipazione alla marcia per il clima con relativa firma (dei genitori per i minorenni) e dovrà essere presentata all'inizio delle lezioni al docente in cattedra il primo giorno in cui si tornerà a scuola cosicchè l'assenza NON venga conteggiata nel monteore scolastico».

Il movimento «redarrà un elenco dei partecipanti, a cui tutti possono aggiungersi, della delegazione
che si recherà a Torino per aggregarsi al corteo che si terrà nel capoluogo piemontese (inizio ore 9.30 in Piazza Statuto); il ritrovo è previsto per le 7.15 in stazione a Casale per poi prendere il treno delle 7.39 per recarsi a Torino, il ritorno è previsto per le 16-17».
Il movimento «ringrazia i dirigenti scolastici e i docenti per il supporto e la sensibilità dimostrata e auspica possano esserci altre occasioni per collaborare ad inizitive volte a coinvolgere e sensibilizzare i giovani monferrini sul tema ambientale e climatico».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!